Con il contributo della Regione Lazio    

L'archivio storico: il romanzo storico e i conti Anguillara 2022
Calcata

L'archivio storico: il romanzo storico e i conti Anguillara 2022
Calcata

TIPO DI EVENTO

Conferenza, performance, mostra, visita

QUANDO

Sabato 29 ottobre

 

 

BIGLIETTO

Entrata gratuita

 

 

Nel borgo medievale di Calcata una giornata dedicata alla famiglia nobile degli Anguillara

Sabato 29 ottobre ci sarà l’ultima iniziativa del progetto Contaminazioni 2022, un evento per curiosi e appassionati di storia: L’archivio racconta: il romanzo storico e i conti Anguillara.

L'iniziativa, volta alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio, ci farà conoscere alcuni dei personaggi della ricca storia medievale dell’Agro Falisco. L’incontro si svolgerà nel Palazzo Baronale degli Anguillara, che oggi ospita la sede del Parco Valle del Treja.

Nella sala del palazzo, tra gli affreschi delle pareti, ci sarà un incontro speciale a cui parteciperanno attori, scrittori, esperti e studiosi. Un percorso tra le pagine del romanzo storico La notte delle cinque lune, che racconta la storia di uno dei più controversi personaggi del Quattrocento italiano: il Conte Everso dell’Anguillara. Nelle vicende sono coinvolti tanti altri personaggi illustri della famiglia tra i quali Pandolo, Everso, Deifobo e Francesco. Il libro è stato scritto a quattro mani da Biagio Minnucci e Graziarosa Villani ed è pubblicato da Gangemi Editore.

Nella sala ci sarà una mostra documentario, allestita dall’Associazione Arca sul lago, che mostrerà parte del materiale documentario usato per scrivere il romanzo. Saranno esposti documenti inediti provenienti dall’Archivio storico comunale di Calcata, dal centro diocesano di documentazione di Viterbo e dall’Archivio diocesano di Civita Castellana.

L’iniziativa è promossa dall’Archivio Storico del Comune di Calcata (ASCC), accreditato nell’Organizzazione Archivistica Regionale (OAR) in collaborazione con la dott.ssa Lucia Buonadonna, archivista responsabile ASCC, e con l’Associazione Arca sul lago.

Locandina

La notte delle cinque lune Calcata

Il programma della giornata

L’evento si svolge nel Palazzo Baronale degli Anguillara, Piazza Vittorio Emanuele II, Calcata Vecchia.

Apertura ore 10:30 Mostra. La famiglia Anguillara tra le fonti d’archivio. La mostra, curata dall’ass.ne Arca sul lago, sarà aperta per tutta la giornata con spiegazioni della dott.ssa Lisa Cattaneo.

Incontri. I Conti degli Anguillara: storia di una famiglia fra contaminazioni leggendarie e realtà. Il libro La notte delle cinque lune di Biagio Minnucci e Graziarosa Villani, Gangemi Editore.

Ore 10:15 Introduzione Franco Chiavara, Presidente Associazione Arca sul lago – APS Ore

10:30 Saluti del Sindaco, Sandra Pandolfi

Ore 10:40 Lucia Buonadonna, Archivista Responsabile ASCC Archivio Storico Comune Calcata. L’archivio racconta: il romanzo storico e i Conti degli Anguillara.

Ore 11:00 Prof. Paolo Portoghesi, Architetto, Professore Emerito di Geoarchitettura La Sapienza Università di Roma, Accademico del Lincei. Il Palazzo baronale di Calcata e la famiglia Anguillara.

Ore 11:20 Luciano Osbat, Presidente Centro Ricerche Storia Alto Lazio, Responsabile CEDIDO di Viterbo, già docente di Storia moderna presso Università degli Studi della Tuscia. Dagli Anguillara alla storia moderna di Calcata attraverso il suo archivio.

Ore 11:40 Dott. Claudio Canonici, Direttore ASDCC (Nepi) e Prof. Ordinario di Storia della Chiesa. La feudalità in età moderna: il caso del patrimonio di San Pietro.

Ore 12:00 Dott.ssa Viviana Normando, giornalista e storica dell’Arte. Dal Castrum Anguillarie alle famiglie Anguillara e Orsini: un’eredità conservata nello stemma della Comunità e della Città degli Anguillara.

Ore 12:20 Giuseppe Pullara, giornalista del Corriere della Sera. Il romanzo storico La notte delle cinque lune.

Ore 12:30 Performance artistica degli attori Jennifer Mischiati e Fabrizio Catarci. Ore 12:40 Biagio Minnucci e Graziarosa Villani, autori. Il processo al Conte Everso dell’Anguillara: estinzione dell’antica stirpe.

Ore 13:00 Performance artistica degli attori Jennifer Mischiati e Fabrizio Catarci.

Ore 13:10 Conclusioni Prof. Paolo Portoghesi.

Ore 13:20 Aperitivo di chiusura

Ore 15:00 In cammino. Visita guidata alla Chiesa Madonna della Cava, chiesa Santissimo Nome di Gesù e al Museo della Civiltà contadina a cura degli operatori del Servizio Civile. Partenza dal Centro Sociale di Calcata in piazza Risorgimento Massimo 20 persone. Prenotazione: calcata.centrovisite@gmail.com.

 

 

Dov'è l'evento

L'evento si svolge all'interno del Palazzo Baronale degli Anguillara, nel borgo di Calcata. Per info e richieste visitare la pagina Facebook Comune Calcata Informa.

Parcheggio: nel borgo è attiva la ZTL, è disponibile ampio parcheggio segnalato a 300 mt.

Copyright© 2022

InAgroFalisco è un progetto di Robin Network SRLS - P. IVA 14383081008 | Sede legale Via Eleonora Duse 53, Roma

E-mail: info@inagrofalisco.it

Please publish modules in offcanvas position.