Festa della Frustica 2017
24 e 25 giugno
Festa della Frustica 2017
24 e 25 giugno
Faleria in festa per la musica
Il borgo di Faleria si colora di giallo e di blu: i colori della Frustica. La cultura musicale è radicata e diffusa tra gli abitanti di questo borgo dell’Agro Falisco. Il gruppo della Frustica, conosciuto in tutto il mondo, rappresenta questa vocazione ed è un simbolo di orgoglio per tutta la comunità.
La Festa della Frustica è il momento dell’anno in cui si celebra questa tradizione. Due giornate in piena allegria, serenità e divertimento per tutti i visitatori.
L'evento: musica folk, parate ed esibizioni
La Festa Internazionale della Frustica di Faleria è un evento all’insegna della musica folk, delle parate e delle esibizioni. Il 24 e il 25 giugno il borgo si riempirà di professionisti del settore per incantare gli spettatori. La banda della Frustica, celebre nel mondo per la partecipazione a eventi di grande importanza, guiderà la manifestazione insieme a partecipanti provenienti da tutta Italia.
La ventesima edizione della festa vedrà la partecipazione speciale della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato, oltre agli spettacoli di majorettes e band che si esibiranno dal vivo. I visitatori potranno mangiare negli stand gastronomici allestiti per l’occasione.
La Frustica, in gruppo per la musica e l'allegria
Il gruppo della Frustica nasce nel 1993, dall’associazione musicale Giuseppe Verdi. Con la tipica ed energica divisa giallo e blu, oggi conta più di 80 elementi. Ciò che caratterizza la banda è la passione per la musica, la voglia di divertire e di stare insieme.
Dal 2014 è il Gruppo Folkloristico Ufficiale della Nazionale Italiana Rugby.
Il gruppo utilizza vari strumenti muscali, tra cui alcuni alcuni unici e particolari, realizzati con materiali semplici e particolari. La Frustica è diretta dal Maestro Sergio Belardi e presieduta, negli ultimi anni, dal dott. Angelo Curti.
Per i primi anni della sua nascita il gruppo si esibisce a Faleria per i suoi cittadini, dopodiché comincia a suonare durante i carnevali dei paesi vicini. Il carnevale, infatti, è una manifestazione molto sentita nel territorio dell’Agro Falisco e nel viterbese.
Il percorso della Frustica raggiunge una tappa fondamentale nell’ottobre 1998, anno in cui viene invitata a New York per il Columbus Day. Da quel momento comincia a partecipare a molti eventi in tutto il mondo. In Francia, per esempio ad Arles, a Nizza, a Metz, a Lione, a Cannes. Al carnevale di Viareggio. Nell’agosto del 2000 vengono invitati dalla cittadina balneare di Torrevieja, in Spagna. Faleria e Torrevieja sono infatti gemellate, grazie alla collaborazione della Frustica e un gruppo di ballerine di Alicante. Per arrivare alle esibizioni nel Sei Nazioni del Rugby in Irlanda e a Roma nello Stadio Olimpico.
La Frustica esiste ormai da più di 20 anni. Un cammino prestigioso e in crescita, legato alla festa e il divertimento, che questo speciale gruppo riesce a trasmettere ogni volta a tutti gli spettatori.
Il programma della festa
Sabato 24
- Ore 18:30
Parata con la partecipazione dei gruppi: Majorettes Casperia, Majorettes Pomezia Diamond, Majorettes Compatrum, Banda musicale Santa Cecilia di Monterosi, Gruppo folk La Frustica.
- Ore 19:00
Esibizioni coreografiche dei gruppi partecipanti.
- Ore 21:00
Balli sotto le stelle con la band Argento Vivo. - Ore 22:30
Lancio pallone aerostatico.
Domenica 25
- Ore 18:30
Cerimonia in P.zza dell’Unità d’Italia con la partecipazione della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Silverio Mariani. - Ore 19:30
Sfilata gruppo folk La Frustica, a seguire esibizione Fanfara a cavallo della Polizia di Stato. - Ore 21:30
Grande show con l’orchestra spettacolo Donne di Cuori.
Vivi con noi le tradizioni dell’Agro Falisco in movimento, scopri di più sul borgo di Faleria e su cosa c’è da vedere!