Festa della Frustica 2017

24 e 25 giugno

Festa della Frustica 2017

24 e 25 giugno

amerinacerchio.png

Faleria in festa per la musica

Il borgo di Faleria si colora di giallo e di blu: i colori della Frustica. La cultura musicale è radicata e diffusa tra gli abitanti di questo borgo dell’Agro Falisco. Il gruppo della Frustica, conosciuto in tutto il mondo, rappresenta questa vocazione ed è un simbolo di orgoglio per tutta la comunità.
La Festa della Frustica è il momento dell’anno in cui si celebra questa tradizione. Due giornate in piena allegria, serenità e divertimento per tutti i visitatori.

L'evento: musica folk, parate ed esibizioni

La Festa Internazionale della Frustica di Faleria è un evento all’insegna della musica folk, delle parate e delle esibizioni. Il 24 e il 25 giugno il borgo si riempirà di professionisti del settore per incantare gli spettatori. La banda della Frustica, celebre nel mondo per la partecipazione a eventi di grande importanza, guiderà la manifestazione insieme a partecipanti provenienti da tutta Italia.

La ventesima edizione della festa vedrà la partecipazione speciale della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato, oltre agli spettacoli di majorettes e band che si esibiranno dal vivo. I visitatori potranno mangiare negli stand gastronomici allestiti per l’occasione.

Gruppo della Frustica

Gruppo della Frustica

La Frustica ad Acireale

La Frustica ad Acireale

Sfilata della Frustica

Sfilata della Frustica

Locandina della Festa della Frustica 2017

Locandina della Festa della Frustica 2017

La Frustica, in gruppo per la musica e l'allegria

Il gruppo della Frustica nasce nel 1993, dall’associazione musicale Giuseppe Verdi. Con la tipica ed energica divisa giallo e blu, oggi conta più di 80 elementi. Ciò che caratterizza la banda è la passione per la musica, la voglia di divertire e di stare insieme.
Dal 2014 è il Gruppo Folkloristico Ufficiale della Nazionale Italiana Rugby.

Il gruppo utilizza vari strumenti muscali, tra cui alcuni alcuni unici e particolari, realizzati con materiali semplici e particolari. La Frustica è diretta dal Maestro Sergio Belardi e presieduta, negli ultimi anni, dal dott. Angelo Curti.
Per i primi anni della sua nascita il gruppo si esibisce a Faleria per i suoi cittadini, dopodiché comincia a suonare durante i carnevali dei paesi vicini. Il carnevale, infatti, è una manifestazione molto sentita nel territorio dell’Agro Falisco e nel viterbese.

Il percorso della Frustica raggiunge una tappa fondamentale nell’ottobre 1998, anno in cui viene invitata a New York per il Columbus Day. Da quel momento comincia a partecipare a molti eventi in tutto il mondo. In Francia, per esempio ad Arles, a Nizza, a Metz, a Lione, a Cannes. Al carnevale di Viareggio. Nell’agosto del 2000 vengono invitati dalla cittadina balneare di Torrevieja, in Spagna. Faleria e Torrevieja sono infatti gemellate, grazie alla collaborazione della Frustica e un gruppo di ballerine di Alicante. Per arrivare alle esibizioni nel Sei Nazioni del Rugby in Irlanda e a Roma nello Stadio Olimpico.

La Frustica esiste ormai da più di 20 anni. Un cammino prestigioso e in crescita, legato alla festa e il divertimento, che questo speciale gruppo riesce a trasmettere ogni volta a tutti gli spettatori.

 

Il programma della festa

Sabato 24

  • Ore 18:30
    Parata con la partecipazione dei gruppi: Majorettes Casperia, Majorettes Pomezia Diamond, Majorettes Compatrum, Banda musicale Santa Cecilia di Monterosi, Gruppo folk La Frustica.
  • Ore 19:00
    Esibizioni coreografiche dei gruppi partecipanti.
  • Ore 21:00
    Balli sotto le stelle con la band Argento Vivo.

  • Ore 22:30
    Lancio pallone aerostatico.

Domenica 25

  • Ore 18:30
    Cerimonia in P.zza dell’Unità d’Italia con la partecipazione della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Silverio Mariani.

  • Ore 19:30
    Sfilata gruppo folk La Frustica, a seguire esibizione Fanfara a cavallo della Polizia di Stato.

  • Ore 21:30
    Grande show con l’orchestra spettacolo Donne di Cuori.

 

Vivi con noi le tradizioni dell’Agro Falisco in movimento, scopri di più sul borgo di Faleria e su cosa c’è da vedere!

Dov'è la Festa della Frustica

Copyright© 2019 - Tutti i diritti riservati. I testi, le fotografie e il materiale multimediale in questo sito sono proprietà di Robin Netowrk SRLS, è vietato riutilizzarli senza autorizzazione.

InAgroFalisco è un progetto di Robin Network S.R.L.S. - P. IVA 14383081008 | Sede legale Via Eleonora Duse 53, Roma

E-mail: info@inagrofalisco.it

Please publish modules in offcanvas position.