Ortaccio Jazz Festival 2018
Vasanello

Dall'11 al 15 luglio

Ortaccio Jazz Festival 2018
Vasanello

Dall'11 al 15 luglio

amerinacerchio.png

La grande musica jazz in uno dei quartieri del borgo di Vasanello

L’Ortaccio Jazz Festival si svolge nella omonima piazza Ortaccio, una delle parti più antiche del centro storico vasanellese. Quest’area risale all’anno 1000 ed era la sede del mercato; prende il nome dai tanti orti che riempivano la zona. Per arrivarci bisogna fare una passeggiata tra le caratteristiche vie del borgo.

Ortaccio Jazz Festival: il jazz italiano nel centro storico di Vasanello

L’Ortaccio Jazz Festival è un evento musicale, in cui ci sono concerti jazz con musicisti e cantanti noti in tutta Italia. La 15ª edizione inizierà mercoledì 11 luglio e finirà il 15.

La location dell’evento è piazza Ortaccio nel Comune di Vasanello, in un luogo storico del borgo dei Cocciari. L’ingresso è gratuito per tutti.

> Scopri subito il programma dell’Ortaccio Jazz!

La piazza sarà allestita con tanti tavoli in cui puoi sederti e ascoltare accordi jazz in buona compagnia. Puoi anche venire a cena prima delle esibizioni e mangiare nella Cantina OJ.

> Scopri subito il menù della cantina!

Tanti ospiti importanti come Fabrizio Bosso, Giovanni Guidi, Stefano Di Battista, Giovanni Falzone, Francesco Bearzatti e altri.

Ortaccio Jazz Concerti

Ortaccio Jazz concerti

Unire la musica a un buon pasto è sicuramente un modo efficace di passare una bella serata estiva. Mentre aspetti l’inizio dei concerti puoi mangiare alla Cantina OJ, tra degustazioni enogastronomiche e piatti con prodotti a km0.

Tra le portate c’è il Piatto OJ, composto da verdure grigliate, formaggi e salumi. Tra i piatti del menù: prosciutto e melone, friselle con pomodorini e mozzarella di bufala, fieno al ragù, farro con pomodori, olive e rucola, cous cous di verdure, zuppa di moscardini, porchetta, fricciolose, dolci secchi.

Per essere sicuri di trovare posto vi consigliamo di prenotare, trovate i contatti in fondo a questa pagina.

Band Jazz Ortaccio Vasanello

Musica Jazz Piazza Ortaccio

I grandi jazzisti italiani si esibiscono a Vasanello, borgo dell’Agro Falisco. Artisti nazionali e internazionali, tanti musicisti sul palco in questo piccolo luogo, in un’atmosfera autentica e rurale. Ecco il programma di tutte le serate e le informazioni sugli ospiti.

11 LUGLIO

NTJO – New Talents Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini. La New Talents Jazz Orchestra è una formazione musicale nata nel 2012 sotto la guida del trombonista e arrangiatore Mario Corvini e costituita da 17 giovani talentuosi musicisti provenienti da varie regioni italiane.

Nel 2018 la New Talents Jazz Orchestra presenta il progetto musicale Our Monk. Un progetto dedicato interamente a Thelonious Monk, artista eclettico e originale, che ha rappresentato la sfera bebop a New York.

12 LUGLIO

NOT A WHAT FABRIZIO BOSSO GIOVANNI GUIDI. Giovanni Guidi e Fabrizio Bosso hanno percorso strade molto diverse: Guidi pianista per anni alla corte di Enrico Rava, dopo alcune incisioni per CAM Jazz è approdato alla blasonata etichetta ECM, con cui ha già registrato tre album da leader, Bosso, arrivato ai massimi vertici a livello mondiale del suo strumento, ha inciso da leader per Blue Note, Verve ed ora Warner.

Il gruppo, che prende spunto per la sua denominazione da una frase del grande Bill Evans “jazz is not a what, it is a how”. Questi sono gli i membri illustri della band: Fabrizio Bosso, Tromba Aaron Burnett, Sax Tenore Giovanni Guidi, Pianoforte Dezron Douglas, Contrabbasso Joe Dyson, Batteria.

13 LUGLIO

STEFANO DI BATTISTA QUARTET ft. WALTER RICCI, Da Bird a Pino Daniele. Uno dei più conosciuti sassofonisti della scena italiana ed internazionale, già ospite all’Ortaccio Jazz Festival. Stefano di Battista con il suo quartetto, ripercorrerà le tappe della sua carriera attraverso il repertorio dei suoi best-of. Un percorso che parte dal grande Charlie “Bird” Parker al grande Pino Daniele. Sara con lui come special guest Walter Ricci, uno dei cantanti jazz maschili più interessanti della scena contemporanea.

La formazione sul palco: Stefano Di Battista, sax alto e soprano Walter Ricci, voce Andrea Rea, pianoforte Daniele Sorrentino, basso Luigi Del Prete, batteria.

14 LUGLIO

GIOVANNI FALZONE FAR EAST TRIP. Giovanni Falzone, uno dei più interessanti e creativi trombettisti europei rilegge la Far East Suite di Duke Ellington. Ne viene fuori un mix intrigante di old & new jazz con esplosioni di lontano oriente.

La formazione sul palco: Giovanni Falzone, tromba e arrangiamenti Massimo Marcer, tromba Massimiliano Milesi, sax tenore e baritono Andrea Baronchelli, trombone e tuba Alessandro Rossi, batteria.

15 LUGLIO

FRANCESCO BEARZATTI DEAR JOHN. Dopo la morte di John Coltrane, avvenuta il 17 luglio 1967, il mondo della musica si è come tutto sintonizzato sul suo stile del periodo di mezzo: quello del quartetto modale, il più accessibile ed euforico, profondamente legato a un’ispirazione spirituale.

Questo stile è diventato parte del linguaggio jazzistico ed è spesso ridotto a pura formula. È per questo che per MetJazz 2017 Francesco Bearzatti (1966) ha immaginato questo omaggio a John Coltrane.

I musicisti jazz sul palco: Francesco Bearzatti, sassofoni, Luca Colussi, batteria Benjamin Moussay tastiere, fender rhodes.

 

Contatti e informazioni

Hashtag dell’evento: #OJ2018

Info e prenotazioni: 335 75 33 476

E-mail: info@ojfestival.it

Sito web: www.ojfestival.it

 

Cinque serate con il jazz italiano, vieni a Vasanello durante l’evento e visita questo borgo in Agro Falisco!

Dov'è l'Ortaccio Jazz Festival 2018

Copyright© 2018 - Tutti i diritti riservati

InAgroFalisco è un progetto di Robin Network S.R.L.S. - P. IVA 14383081008 | Sede legale Via Eleonora Duse 53, Roma

E-mail: info@inagrofalisco.it

Please publish modules in offcanvas position.