Ottava di Sant'Egidio 2017

Dal 31 agosto al 10 settembre

Ottava di Sant'Egidio 2017

Dal 31 agosto al 10 settembre

amerinacerchio.png

La 46esima edizione della rievocazione storica di Orte

L’Ottava di Sant’Egidio è uno degli eventi più importanti del borgo di Orte, ispirato all’antica festa solennizzata nel 1936 da Papa Bonifacio IX. Le vie del paese tornano nel Medioevo con le sfilate dei cortei storici e le decorazioni. Intanto le Taverne delle Contrade aprono e il profumo di piatti tipici fa venire voglia di mangiare. Cominciano le attività: tra arcieri, sbandieratori, musici e visite guidate. Il borgo sul Tevere prende vita per offrire un’esperienza unica ai visitatori dell’Agro Falisco.

Il borgo di Orte in festa per l’Ottava di Sant’Egidio

L’Ottava di Sant’Egidio si svolge tutti gli anni dal 31 agosto alla seconda domenica di settembre. Include la festa del patrono: Santo Egidio, che cade il 1 settembre. È gestito dall’Ente Ottava Medievale che si occupa di organizzare l’evento.

Durante la manifestazione nelle strade compaiono gli stemmi delle 7 Contrade di Orte, ognuna delle quali ospita una Taverna. Le Taverne aprono tutti i giorni alle 20:00 e ognuna presenta le proprie ricette.

L’Ottava di Sant’Egidio è una manifestazione storico-rievocativa, nella quale si festeggia il patrono e si ricordano i festeggiamenti che avvenivano nel Medioevo.
Era un evento in cui c’era grande partecipazione cittadina. C’erano la solenne processione e i giochi, come le corse dei cavalli, i tornei di tiro con l’arco e le regate di barche sul Tevere, dette “ludi tiberini”.

Oggi molte di quelle tradizioni vengono riportate in vita nei giorni di festa, con giochi, teatro, musica e cucina tipica. Molto importante è il corteo storico in abiti trecenteschi, che segue le attività dell’evento, tra cui il rinomato Palio degli Arcieri. Quest’ultima è la gara che determina ogni anno la Contrada vincitrice.

Vuoi conoscere il programma dell’evento? Continua a leggere!

 

Il programma dell'evento

Durante le giornate si svolgono molte attività, tra cui i cortei di rappresentanza delle Contrade. Riportiamo le più importanti. Per tutto il programma rimandiamo al sito dell’Ente Ottava Medievale.

Giovedì 31 agosto
Le festività si aprono con la processione e la benedizione dei Gonfaloni delle Contrade. La sera birra, divertimento e musica live con Scimmiasaki e Venus In Furs ai Giadini Nesbitt.

Venerdì 1 settembre
Il giorno di Sant’Egidio proseguono le celebrazioni religiose con la Santa Messa. Alle 18:30 l’esibizione della banda musicale e alle 21:30 lo spettacolo “Tale e Quale Live”.

Sabato 2 settembre
Durante la giornata ci sarà il concorso di pittura estemporanea Luci e ombre nel Medioevo, con giuria presieduta dal celebre scultore Roberto Joppolo. Infine, in piazza della Libertà, La disfida a suon di tamburo, popolare gara tra i musici delle 7 Contrade.

Domenica 3 settembre
L’Atletica Orte organizza la diciassettesima edizione della gara podistica Trofeo delle Sette Contrade. Alle 22:00 sfila il corteo storico notturno, a cui fa seguito il giuramento del Podestà.

Lunedì 4 settembre
Alle 22:00 c’è Lo Giostrar de lo Contradaiolo. Disfida tra i giovani delle 7 Contrade in piazza della Libertà.

Martedì 5 settembre
Alle 22:00 ci sono i Giochi di Bandiera, esibizione del Gruppo Bandierai Quattro Arti della Città dell’Aquila.

Mercoledì 6 settembre
Alle 22:00 c’è Lo Giostrar de li Borghi. Giochi popolari tra squadre provenienti da Orte, Giove, Bomarzo e Gallese.

Giovedì 7 settembre
Alle 22:00 in piazza della Libertà c’è la Disfida tra vecchi archi, gara-esibizione che riporta in piazza alcuni degli arcieri che hanno fatto la storia del Palio.

Venerdì 8 settembre
È protagonista la compagnia di teatro di strada fiorentina La Barraca, che mette in scena lo spettacolo Ostende Ignis. Alle 22:00 in piazza della Libertà.

Sabato 9 settembre
Le serate preparatorie al Palio si chiudono con lo spettacolo Alchimie di fuoco del Piccolo Nuovo Teatro di Bastia Umbra.

Domenica 10 settembre
Il giorno finale della festa è forse il più importante. Si comincia alle 11:30 col bando del Palio. Segue alle 15 il solenne corteo storico per le vie del borgo fino a piazza della Libertà. Qui, alle 17:00, c’è il Palio degli Arcieri delle 7 Contrade. Alle 22:00 il grande spettacolo degli Sbandieratori delle Sette Contrade conclude l’Ottava di Sant’Egidio.

 

Vivi le tradizioni dell’Agro Falisco, e scopri la storia Orte!

Dov'è l'Ottava di Sant'Egidio di Orte

Copyright© 2018 - Tutti i diritti riservati

InAgroFalisco è un progetto di Robin Network S.R.L.S. - P. IVA 14383081008 | Sede legale Via Eleonora Duse 53, Roma

E-mail: info@inagrofalisco.it

Please publish modules in offcanvas position.