Palio dei Borgia 2017
1 - 18 giugno
Palio dei Borgia 2017
1 - 18 giugno
L'evento per vivere la storia di Nepi, tra rievocazione e divertimento
Vivi l’Agro Falisco con il Palio dei Borgia di Nepi. Le strade addobbate si riempiono di cortei storici con centinaia di figuranti in costume. La musica dei tamburi e delle trombe ravviva l’atmosfera. Antichi giochi e tradizioni rivivono nei luoghi simbolici del borgo. Le taverne delle Contrade ospitano i visitatori.
L’evento, le attività, i giochi
Il Palio dei Borgia di Nepi è l’evento più importante del borgo, rappresenta il legame storico della cittadina con la famiglia dei Borgia. Tra storia e fantasia, è la festa perfetta per rievocare e scoprire in movimento la storia rinascimentale dell’Agro Falisco.
Le attività del Palio si svolgeranno dal 1 giugno al 18. Il programma è ricco e vario. Potrai assistere alla rocambolesca Corsa degli Arieti con sfondamento della porta, alla Giostra dei Cavalieri, alla Gara degli Arcieri e a quella dei Musici delle 4 Contrade. Oltre a spettacoli teatrali, incontri speciali, visite guidate e centinaia di figuranti in magnifici costumi dell’epoca.
Tra tutte questa attività, ogni anno, c’è il rituale della consegna delle chiavi della città a Lucrezia Borgia.
Lucrezia Borgia, duchessa di Nepi
Lucrezia Borgia è una delle figure più curiose del Rinascimento italiano, figlia illegittima del cardinale Rodrigo Borgia. Questa famiglia influenzò molto la storia dell’Agro Falisco, soprattutto a Civita Castellana e a Nepi.
Il 25 settembre 1499 Lucrezia arriva a Nepi con il marito Alfonso, e viene raggiunta poco dopo da papa Alessandro VI e quattro cardinali. Questa visita è un momento speciale per la cittadina di Nepi, nelle vie del borgo è festa: fiaccole e torce sono accese e le vie piene di curiosi. Squillano le trombe: al seguito di Lucrezia ci sono dame e cavalieri e l’esercito pontificio si stabilisce nel paese.
Durante il soggiorno Lucrezia Borgia passa le giornate all’aperta, a cavallo, tra gli scorci incantati del borgo di Nepi.
La permanenza della duchessa a Nepi è breve perché deve tornare a Roma per partorire suo figlio, a cui viene dato il nome di Rodrigo. Torna a Nepi l’anno dopo con la protezione di mille soldati per rifugiarsi nella torre del castello dopo l’assassinio del marito.
I Borgia hanno avuto un grande peso nella cultura cittadina, tanto che il castello ha preso il nome di Rocca dei Borgia.
Foto di Matteo Piacenti.
Le Contrade di Nepi: Santa Croce, Santa Maria, San Biagio, La Rocca
Durante il Palio dei Borgia il borgo di Nepi viene diviso in 4 Contrade. Ognuna di loro ha uno stemma e ogni anno partecipa ai giochi per vincere il Palio.
Le Contrade organizzano delle attività per animare le strade. Tra queste c’è l’apertura delle taverne, nelle quali turisti e visitatori possono assaggiare la cucina tipica locale.
Le Contrade sono:
- Santa Croce. Lo stemma è quello della famiglia degli Anguillara, che furono signori di Nepi in epoca medievale. La famiglia degli Anguillara è legata alla storia dell’Agro Falisco, della Tuscia e di Roma. Il Castello degli Anguillara a Faleria è un esempio. Per prenotare tavoli alla taverna: 331 24 00 498.
- Santa Maria. I suoi colori sono il giallo e il blu. Lo stemma, sei gigli azzurri su campo oro: è questo lo stemma della Contrada, mutuato dall’emblema araldico della famiglia Farnese. Per prenotare i tavoli della taverna: 339 50 78 477 – 339 66 24 356.
- San Biagio. Lo stemma è quello della famiglia Orsini, duchi di Nepi, che ebbero la concessione del territorio in epoca feudale. Lo stemma è caratterizzato da una rosa canina rossa e un anguilla orizzontale. Per prenotare i tavoli della taverna: 339 22 22 050 – 327 19 51 898.
- La Rocca. Lo stemma della Contrada è quello della famiglia Borgia, con il bue passante in campo oro. La Contrada si trova proprio nella zona circostante la Rocca, dalla quale prende il nome. Per prenotare i tavoli della taverna: 331 95 24 768
Per maggiori informazioni visita il sito del Palio.
Vieni al Palio dei Borgia. Scopri la storia di Nepi e vivi le tradizioni dell’Agro Falisco!