Sagra della Pecora 2017

Dal 14 al 16 luglio

Sagra della Pecora 2017

Dal 14 al 16 luglio

amerinacerchio.png

Carne e formaggi di pecora, tradizione culinaria antica

L’allevamento era una delle attività principali della civiltà falisca. I campi fertili sui pianori di tufo rosso e le profonde valli delle forre erano l’ambiente perfetto per allevare gli animali.
La Sagra della Pecora di Fabrica di Roma è una festa popolare nata per riportare #intavola la cucina tradizionale contadina del territorio.

Alla riscoperta di sapori intensi e tradizionali a Fabrica di Roma

Quest’anno la Sagra della Pecora di Fabrica di Roma è arrivata alla sesta edizione, che si svolgerà dal 14 al 16 luglio in Piazza Madre Teresa di Calcutta.

Oltre 50.000 arrosticini di pecora per saziare cittadini, ospiti e visitatori. In questa edizione il menu sarà allargato: salsicce e affettati di pecora, insieme ad arrosticini al tartufo e con fegato e cipolle. Ogni sera, a partire dalle ore 19.30, verranno serviti l’antipasto del pastore, gli gnocchi al castrato e all'amatriciana, la pecora alla brace, le salsicce (anche di pecora). Tra le pietanze una specialità antica come la pecora “alla callara”, una ricetta che prevede una lunga cottura in un apposito paiolo di rame.  Questo trattamento rende la carne talmente morbida da sciogliersi in bocca.

Ogni sera inoltre, i visitatori più curiosi potranno imparare con il mastro formaggiaio le tecniche di lavorazione del formaggio e della ricotta di pecora.

La Sagra della Pecora è organizzata dal Comitato Festeggiamenti Ss. Matteo e Giustino, che organizza anche altri eventi nel borgo di Fabrica di Roma.

Locandina della Sagra della Pecora 2017

Locandina della Sagra della Pecora 2017

La Sagra e il borgo di Fabrica di Roma

La Sagra e il borgo di Fabrica di Roma

La Sagra della Pecora, oltre alla cucina, musica e intrattenimento popolare

A far compagnia ai visitatori della Sagra della Pecora ci saranno musica, balli e canti, popolari anche quelli. Infatti le band presenti sono quelle che hanno nel loro repertorio canzoni popolari, in dialetto e con musica orecchiabile.

Il programma delle serate:

  • Venerdì 14

I Marching Band e i Rock in Circus si esibiranno nel primo giorno della sagra;

  • Sabato 15

Saliranno sul palco gli Studio IllegaleGianni Drudi;

  • Domenica 16

L’ultima serata della manifestazione sarà all’insegna della musica disco funky ‘70-’80, suoneranno i Sabato Grasso.

Servizio al tavolo. Per informazioni chiamare 366 23 56 278.

 

Alla riscoperta di antiche tradizioni e di sapori intensi con la Sagra della Pecora di Fabrica di Roma. Vivi #inmovimento l’Agro Falisco e scopri cosa c’è da vedere a Fabrica di Roma!

Dov'è la Sagra della Pecora

Copyright© 2018 - Tutti i diritti riservati

InAgroFalisco è un progetto di Robin Network S.R.L.S. - P. IVA 14383081008 | Sede legale Via Eleonora Duse 53, Roma

E-mail: info@inagrofalisco.it

Please publish modules in offcanvas position.