I custodi

Guide e associazioni del territorio

I Custodi dell'Agro Falisco e dei Monti Cimini: vivi il territorio con chi lo ama

Per conoscere al meglio l'Agro Falisco, il Biodistretto della Via Amerina e Forre, ed entrare in contatto con le comunità locali, vi consigliamo di contattare i Custodi del territorio: guide professioniste, associazioni di promozione sociale e cittadini.

Sono persone attive che si prendono cura dei percorsi naturalistici e dell’Antica Via Amerina. Persone che hanno a cuore l’ambiente in cui vivono e sono in grado di raccontarlo con passione e competenza. Persone che organizzano visite e guide, accompagnano gruppri e amano il territorio.

Qui puoi scoprire chi sono e trovare i canali in cui contattarli.

Scarica la guida dei percorsi!
icona guida distretto slow via amerina e altro lazio
Scarica il catalogo Esperienze!
icona catalogo esperienze
Scarica l'App EasyWays!
icona app easyways
Ascolta l'audioguida Genius Loci!
pulsante audioguida genius loci biodistretto via amerina

Cerca il custode di cui hai bisogno!

Search results
Promuove la mobilità alternativa e sostenibile, educazione ambientale, tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, cura del territorio, individuazione e tracciatura, tabellatura e manutenzione di percorsi in natura in collaborazione con il CAI. Promotrice della creazione di un percorso ciclopedonale e accessibile a tutti, che colleghi in piena sicurezza, il centro storico di Orte con Orte Scalo. È prima firmataria per la costituzione del Consorzio “Greenway Orte-Civitavecchia” che ha lo scopo di riconvertire l’ex ferrovia Orte-Capranica-Civitavecchia in un percorso ciclopedonale.
Responsabile della Montanini Cicli srl e dell'ASD Ciclimontanini.it, organizzatore di eventi ed escursioni ciclistiche, punto di noleggio bici.
Amante della natura e della vita all'aria aperta in generale. Adottato dalla Tuscia e dal fascino del suo territorio e dalle sue ricchezze storiche, con base a Faleria, dove da tempo eseguo la manutenzione di antichi sentieri e curo la pulizia di alcune delle emergenze storiche cittadine sparse sul territorio. Curioso visitatore del territorio circostante e dei numerosi e caratteristici paesi che custodiscono ancora oggi le antiche tradizioni locali e le bellezze storiche del territorio.
Sono una guida turistica e guida ambientale. La mia grande passione per la natura, l'esplorazione e la storia del territorio e dell'arte, non poteva che riassumersi in questo lavoro. Ed è quello che da anni pratico soprattutto nella zona dell'Agro Falisco. Organizzo escursioni sul territorio e visite guidate in chiese, musei e siti archeologici dei nostri paesi, adatte a tutti e per tutte le età, per trasmettere a ognuno un po' della mia passione e regalare esperienze emozionali della nostra terra.
Si occupa di visite guidate, escursioni, didattica ambientale per le scuole, laboratori didattici e programmi di visite per tour operator. La guida dell'associazione è Teresa Di Cosimo, guida AIGAE LA 324.
Con i nostri soci, e l'accordo della soprintendenza, ci prendiamo cura della manutenzione dei siti archeologici e naturalistici del territorio di Gallese. Creiamo o ripristiniamo sentieri per portare far conoscere i siti che custodiamo con delle visite guidate. Siamo "l'osservatorio del territorio": attraverso di noi, si crea la rete necessaria per preservare i tesori che ci ha donato il passato e per abbattere le barriere limitanti per i "diversamente abili". Con laboratori nella natura, sensibilizziamo anche i più piccoli alla cura del mondo che hanno intorno.
Associazione di Promozione sociale che svolge escursioni, trekking ed eventi relativi al territorio della bassa Tuscia e dell’Agro Falisco. Il Presidente è Emanuele Palazzini, geologo e accompagnatore. Hanno uno staff di accompagnatori composto da un geologo, una storica dell’arte e due agronomi forestali esperti e qualificati nella conduzione outdoor. Negli anni hanno realizzato collaborazioni col CAI, con le amministrazioni comunali e con vari autori e artisti del territorio, conosciuti anche a livello nazionale.
Ci occupiamo di cultura e turismo rurale, siamo un gruppo che, attraverso ricerca e promozione del patrimonio immateriale e del paesaggio, propone attività nei borghi e nei boschi di Vallerano e dintorni. Ci piace definirci guide di comunità, le nostre proposte sono incentrate sulla cultura identitaria e il paesaggio caratteristico dei castagneti. Conosciamo e amiamo il territorio e vi accompagniamo alla scoperta di siti rupestri nascosti e antiche testimonianze, esperienze nelle aziende agricole e visite guidate insolite insieme a una comunità accogliente, pronta a raccontare.
Ex insegnante, ora pensionato, organizzatore di escursioni per ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado a scopo didattico, nonché accompagnatore di piccoli gruppi. Mi sono sempre occupato del ripristino e della manutenzione dei sentieri naturalistici delle forre intorno a Civita Castellana, in particolare della Green Way del Rio Maggiore.
Titolare di Campagnano Bikeland, officina, noleggio e-bike con guida e negozio di bici a Campagnano. Sono una Guida Cicloturistica e Maestro ACSI, ho fatto della promozione del territorio e del turismo in bici una professione. È una guida cicloturistica accreditata presso l'Accademia Nazionale di MTB
Guida ambientale escursionistica - Aigae LA602 - che svolge accompagnamento in escursioni di gruppo prevalentemente nel territorio della Regione Lazio e nelle isole toscane.
Sono una Guida Ambientale Escursionistica iscritta ad Assoguide e dott. in "Lettere moderne, arte, cultura e turismo del territorio". Da molti anni, con l'Associazione "Strada dei Sapori e della Cultura – Terre Falische", organizzo trekking, aperi-trekking, corsi per le scuole e rievocazioni storiche, solo ed esclusivamente nell'Agro Falisco, per diffondere la conoscenza delle tante meraviglie storiche e naturalistiche qui presenti. Da 10 anni gestisco un blog per la promozione territoriale (Tesori Nascosti Agro falisco) e ho collaborato per alcune pubblicazioni scientifiche e trasmissioni televisive tra cui Linea Verde, TG3 Lazio e Striscia la Notizia. Il mio motto? Conoscere per preservare!

Newsletter

Invalid Input

Invalid Input

Valore inserito non valido

Input non valido

Inserisci le lettere riportate qui sotto prima di inviare i dati.
Refresh Input invalido

Accetta di aver preso visione della Privacy

 

Copyright© 2023

InAgroFalisco è il portale turistico della Fondazione Biodistretto della Via Amerina e delle Forre ETS - P.IVA 02363750569

E-mail: info@inagrofalisco.it. Sito sviluppato da ROBINN

Please publish modules in offcanvas position.