Museo della Civiltà Contadina

Museo della Civiltà Contadina

Il Museo della Civiltà Contadina di Calcata e la cultura popolare

Entrando nel Museo della Civiltà Contadina di Calcata abbiamo la sensazione di ritrovarci in un’antica cantina. Questa è la caratteristica principale dell’allestimento: lo scopo è quello di far sentire il visitatore in un contesto semplice e sincero.

Gli oggetti e l’atmosfera che troverete nel museo sono quelli che da sempre caratterizzano la cultura contadina. Un luogo di memoria locale e collettiva.

Entrata del Museo della Civiltà Contadina di Calcata
Museo di Calcata
Museo della Civiltà Contadina
Museo della Civiltà Contadina di Calcata

L’esposizione del Museo della Civiltà Contadina

Il museo è gestito da Ercole Di Sora, con l’aiuto di suo figlio. È lui che si occupa di recuperare nuovi utensili e macchinari che accrescono sempre di più la collezione. Alcuni di questi si ricollegano alla sua infanzia e sono legati a ricordi e aneddoti.

La collezione è stata esposta qui per la prima volta più di venti anni fa, durante la festa dei Santi Patroni Cornelio e Cipriano. Il Comune di Calcata ha poi dato l’autorizzazione per farne una mostra permanente.

Il museo oggi contiene circa 500 strumenti, utilizzati sia nella vita domestica sia in campagna e nei campi dell’Agro Falisco e del viterbese.

Tra questi il più antico è la gramola per sfilare la canapa del ‘600. Altri esempi sono il banco da arrotino, la separatrice per cereali e la sedia del barbiere dell’800, che veniva utilizzata anche dai dentisti.
È presente anche una macchina usata per impastare il pane, risalente al ‘700.

 

Il museo nella Chiesa sconsacrata di S. Giovanni

Nel 1992, è stato fondato il Museo della Civiltà Contadina con il duplice scopo di rilanciare la chiesa e di far conoscere la cultura del luogo.

Il Museo della Civiltà Contadina si trova nella chiesa sconsacrata di S. Giovanni decollato, situata nell’omonima piazza nel centro storico di Calcata.
La chiesa è stata sede della confraternita di S. Giovanni decollato, dalla quale prese il nome l’edificio. La confraternita si è sciolta nel 1940, da quel momento la chiesa ha vissuto una progressiva decadenza.

 

Orari d'apertura e contatti

Sabato: 11:00 - 13:00 15:00 -18:00

Domenica: 11:00 - 18:00

Disponibili aperture in altri giorni solo su prenotazione.

Biglietto: Ingresso gratuito con la possibilità di fare un’offerta libera.

Telefono: 0761 58 72 94

 

Ti piacciono i vicoli e gli scorci panoramici di Calcata? Il Museo della Civiltà Contadina è una delle cose da vedere durante la visita del borgo!

Dov'è il Museo della Civiltà Contadina

Copyright© 2019 - Tutti i diritti riservati. I testi, le fotografie e il materiale multimediale in questo sito sono proprietà di Robin Netowrk SRLS, è vietato riutilizzarli senza autorizzazione.

InAgroFalisco è un progetto di Robin Network S.R.L.S. - P. IVA 14383081008 | Sede legale Via Eleonora Duse 53, Roma

E-mail: info@inagrofalisco.it

Please publish modules in offcanvas position.