Altre chiese di Faleria

Altre chiese di Faleria

Chiesa di Sant'Agostino

Di fronte alla chiesa dedicata a San Giuliano, sul lato est del castello degli Anguillara sorge la chiesa di Sant'Agostino.

L’edificio è stato costruito nel XIV secolo. L'interno, a navata unica, aveva un unico altare centrale sormontato da una tela raffigurante Sant'Agostino e Santa Monica, ora dispersa. Dietro l'altare si trovava la cripta della famiglia Anguillara. La chiesa, infatti, aveva funzione di cappella palatina e era collegata al castello con un ponte sospeso.

Chiesa di Sant'Agostino
Facciata della Chiesa di Sant'Agostino

Chiesa della Madonna Pietrafitta

Fuori dell'antico borgo, si trova la chiesa della Madonna Pietrafitta, piccola chiesa rurale. Costruita nel 1599 dagli Anguillara, nel luogo dove venne rinvenuto un sarcofago, attualmente inserito sotto l'altare maggiore.

La particolarità di questa chiesa sta nella forma originale della sua pianta centrale, molto rara per quel periodo. Ispirata chiaramente alle forme delle prime chiese paleocristiane e bizantine, preannuncia alcuni motivi cari all'architettura barocca.

Gli affreschi e le decorazioni mostrano che, per quanto oggi si possa ancora intravedere, una peculiare maestria e originalità. Ancora ben conservato l'affresco incorniciato di una Madonna con Bambino. Ai lati si intravedono i resti di immagini di non ben identificati Martiri della Chiesa. Nell'abside a sinistra dell'altare, in un altro affresco si intravede l'immagine di una Madonna Nera.

 

Gli altari della chiesa

Il carattere di luogo sacro per eccellenza è confermato, in origine, da tre altari, come testimoniato dalle cronache del XVII e del XVIII secolo. Nell'altare Maggiore si venerava la Madonna. Nell'altare del SS. Crocifisso era conservata una preziosa reliquia della Croce di Cristo. Questa fu ritrovata a Faleria nell'epoca delle Crociate e in seguito trasferita nella Chiesa Collegiata. Il 3 maggio, dopo una processione che partiva dal borgo, si celebravano messe solenni presso la reliquia del SS. Crocefisso.

 

Chiesa della Pietrafitta di Faleria
Chiesa della Pietrafitta vista laterale

Il più importante luogo di culto religioso da vedere a Faleria è la Chiesa di Gian Giuliano. Aggiungila alla tua visita in questo borgo dell’Agro Falisco!

MAPPA

Copyright© 2018 - Tutti i diritti riservati

InAgroFalisco è un progetto di Robin Network S.R.L.S. - P. IVA 14383081008 | Sede legale Via Eleonora Duse 53, Roma

E-mail: info@inagrofalisco.it

Please publish modules in offcanvas position.