Basilica di San Famiano

Basilica di San Famiano

Tradizione e culto

Situata poco fuori dal centro cittadino, la Basilica di San Famiano è uno dei luoghi più cari alla comunità di Gallese. Sede di riverenza e tradizione popolare.

San Famiano, santo protettore di Gallese, è sepolto nella cripta della chiesa. Il sarcofago è stato realizzato in marmo nel XVIII secolo ed è un’opera di pregevole fattura.
Ogni anno il santo protettore è festeggiato il 7 e 8 agosto. Durante la festa è possibile assistere alla tradizionale Bengalata e alla Processione delle zitelle.

Basilica di San Famiano dal borgo

Basilica di San Famiano dal borgo

Campanile della Basilica di San Famiano

Campanile della Basilica di San Famiano

Basilica di San Famiano a Gallese

Basilica di San Famiano a Gallese

Basilica di San Famiano dalla strada

Basilica di San Famiano dalla strada

La basilica

La chiesa è in stile romanico e ha subito nel tempo varie ristrutturazioni e rifacimenti. L’ambiente interno è disposto in maniera particolare, su due differenti livelli. Quello inferiore è formato da quattro navate. Quello superiore è unito e ci si accede tramite due scalinate che partono dalle navate laterali inferiori.
Contiene affreschi e tele del XVI e XVII secolo. Sopra la porta centrale è raffigurato il Cristo Benedicente tra due Angeli.

 

San Famiano e i miracoli

San Famiano è originario di Colonia, in Germania. Si dice che al suo arrivo a Gallese, il 17 luglio 1150, abbia compiuto subito il primo miracolo: quello dell’acqua.
Siccome aveva molta sete, colpì con il suo bastone il terreno e subito cominciò a sgorgare l’acqua. Sul luogo in cui avvenne il miracolo, è costruita la chiesa rupestre San Famiano a Lungo, la quale contiene la sorgente. Tuttora ogni 17 luglio alle luci dell’alba, la chiesetta è metà dei pellegrini gallesini.

Il 28 luglio, prima di ammalarsi, San Famiano compie alcuni miracoli all’interno del borgo di Gallese. Muore qui l’8 agosto 1150 e chiede di essere seppellito in una grotta appena fuori dal centro abitato. La grotta è oggi la cripta della basilica.

 

 

Questo Comune del Lazio ha dato i natali ha due pontefici. Visita l’Agro Falisco e scopri di più su Gallese!

Dov'è la Basilica di San Famiano

Copyright© 2018 - Tutti i diritti riservati

InAgroFalisco è un progetto di Robin Network S.R.L.S. - P. IVA 14383081008 | Sede legale Via Eleonora Duse 53, Roma

E-mail: info@inagrofalisco.it

Please publish modules in offcanvas position.