Museo Civico Marco Scacchi

Museo Civico Marco Scacchi

Il museo e la sala principale

Il Museo Civico di Gallese, intitolato a Marco Scacchi, è nel pieno centro del borgo, all’interno del convento di Santa Chiara.
Il museo nasce con lo scopo di conservare e tramandare la memoria storico-artistica di Gallese. Marco Scacchi è un noto musicista originario di Gallese.

All’ingresso del museo si trova un pannello esplicativo dell’antica struttura dell’edificio. Qui c’è anche un plastico, realizzato in legno, che mostra l’antico assetto del paese.
Dei pannelli volti a far conoscere al visitatore la storia e la cultura di Gallese sono appesi sulle pareti del chiostro. Particolare attenzione viene data al periodo Falisco-Romano, al Rinascimento e al culto di San Famiano, patrono della cittadina.
Su dei pannelli nella luminosa sala centrale sono esposte delle fotografie delle vie di Gallese.

Sala Etnografica del Museo Civico

Sala Etnografica del Museo Civico

Sala con opere d'arte del Museo Civico di Gallese

Sala con opere d'arte del Museo Civico di Gallese

Ritratto del condottiero gallesino

Ritratto del condottiero gallesino

Bassorilievo della Madonna col Bambino e Angeli

Bassorilievo della Madonna col Bambino e Angeli

La sala con opere d'arte

Nella sala sono presenti diverse opere d’arte, appartenenti a epoche diverse.
Da evidenziare ci sono: un affresco del XV secolo rappresentante una Crocifissione, una Croce processionale del XVI secolo e il Ritratto di condottiero gallesino. Il quadro, realizzato con olio su tela, appartiene alla seconda metà del XVI secolo ed è attribuito a Girolamo Siciolante da Sermoneta.
Si possono osservare anche ritratti dei due pontefici originari proprio di Gallese, Marino I e Romano I.

Oltre ai dipinti, sono presenti anche alcune sculture. Tra queste merita particolare attenzione Madonna col Bambino e angeli, bassorilievo in marmo policromo e dorato del XV secolo.

 

La sala etnografica

Nel museo è possibile trovare anche delle testimonianze della ceramica locale, raccontate con dei pannelli informativi. Nella sala etnografica sono esposti strumenti tipici della coltivazione, delle arti e dei mestieri praticati nel territorio.
Oltre all’esposizione degli strumenti, nella sala vengono raccontate alcune tradizioni tipiche della città di Gallese, come la Processione delle Zitelle.

 

Orari e contatti

Lunedi, Mercoledì, Sabato : 15:30 – 19:30

Martedì: 16:30 – 19:30

Venerdì: 15:30 – 18:30

Telefono: 0761495503

Indirizzo: Via Lorenzo Filippini 

 

Nel Museo Civico Marco Scacchi si respirano la storia e la cultura di Gallese, guarda con i tuoi occhi questo paese dell’Agro Falisco!

Dov'è il Museo Civico Marco Scacchi

Copyright© 2019 - Tutti i diritti riservati. I testi, le fotografie e il materiale multimediale in questo sito sono proprietà di Robin Netowrk SRLS, è vietato riutilizzarli senza autorizzazione.

InAgroFalisco è un progetto di Robin Network S.R.L.S. - P. IVA 14383081008 | Sede legale Via Eleonora Duse 53, Roma

E-mail: info@inagrofalisco.it

Please publish modules in offcanvas position.