Palazzo Ducale
Palazzo Ducale
A difesa della rupe
Il Palazzo Ducale è una ristrutturazione dell’originale rocca medievale, come è facile intuire dalla pianta quadrangolare e dalle torri ancora visibili.
L’edificio si trova sul lato est del borgo storico di Gallese. Forse già in epoca falisca in questo luogo erano presenti delle fortificazioni, perché è l’unica zona priva di difese naturali. Nel tempo, la fortificazione cresce fino a diventare un castello medievale.
Nel Rinascimento Papa Alessandro VI commissiona la ristrutturazione del castello.
Durante il loro governo, gli Altemps trasformano il castello in palazzo, su progetto del Vignola. Dopo di loro diventa proprietà degli Hardouin, a cui appartiene Maria Hardouin, moglie dello scrittore Gabriele D’Annunzio.
Palazzo Ducale di Gallese
Statua ai caduti davanti al Palazzo Ducale
Stemmi sul Palazzo Ducale di Gallese
Fontana della Rocca e il Palazzo Ducale
Il palazzo
L’ingresso monumentale con la scalinata d’accesso al castello è stato disegnato dal Vignola. La doppia scalinata abbellisce il cortile e sale fino alla loggia, dove è conservata una numerosa raccolta di marmi antichi.
La ristrutturazione è da ricondurre ai progetti di Giacomo della Porta, allievo del Vignola. La maggior parte delle rifiniture del Palazzo sono opera dell’architetto Carlo Fontana.
Pur avendo ancora la struttura tipica medievale il Palazzo presenta tutta le gentilezze architettoniche del manierismo.
Il Palazzo è tuttora proprietà e residenza del Duca Luigi Hardouin.
La Fontana della rocca
Nella piazza antistante il Palazzo c’è uno dei monumenti simbolo di Gallese: la Fontana della rocca. Costruita in peperino, di forma esagonale, sui lati sono scolpiti gli stemmi dei Signori di Gallese: Colonna, Orsini, Borgia, Della Rovere, Santa Sede, Spinelli.
Sulla cima è posto un gallo in bronzo, presente anche sullo stemma cittadino. La fontana appartiene forse alla prima metà del XVI secolo, in quanto le famiglie rappresentate sono precedenti a quella data.
Visite
Il Palazzo Ducale è proprietà di un privato. A parte durante eventi speciali non è aperto al pubblico. Tuttavia anche la sola vista di questo imponente edificio, dall'esterno e intorno le mura, è una piacevole e affascinante visione.
Il Palazzo Ducale è uno dei monumenti più affascinanti di Gallese, guarda con i tuoi occhi le bellezze di questo paese dell’Agro Falisco!