Nepi - Campagnano di Roma

VIA AMERINA: TAPPA 4

Sentiero Via Amerina: Tappa da Nepi a Campagnano di Roma

Descrizione del percorso

La tappa che conduce da Nepi a Campagnano di Roma è l'ultima della Via Amerina, la quale esce dall'Agro Falisco e si congiunge alla Via Francigena. Puoi vedere tutte le tappe sulla pagina dell'Antica Via Amerina, il Cammino della Luce.

La tappa comincia dal pittoresco borgo di Nepi, si attraversa Porta Nica, con i resti dell'antico lastricato romano, e si scende per attraversare il Fosso della Massa ammirando la meravigliosa cascata Cavaterra e muovere verso i Cavoni, in un intrico di lussureggiante vegetazione e scoscese pareti tufacee percorrerne la suggestiva tagliata e il costone.

Si segue la vicinale, prima sterrata e poi asfaltata verso il pianoro della Massa. Si giunge all'innesto con la provinciale per Castel d'Ischia, con vista sul pianoro nepesino, e si prosegue oltrepassando a sinistra, ruderi del Castello di Ponte Nepesino, con antico borgo e ponte, a est, sorgenti di acque minerali (Terme dei Gracchi). Si percorre un tratto basolato nei pressi di Fosso Cerreto per giungere alla Chiesa di S. Maria dell'Umiltà (al suo interno sono ancora contenuti alcuni affreschi in avanzato stato di degrado) e a tracce dell'antica Via Amerina. Si muove verso la località Cascinone e si prosegue su un campo aperto, dopo una antica cava di basaltina si percorre un  tratto con basolato romano a vista per circa 1 km fino a giungere a Ponte di Valle Romana, dalla SP 37 per Mazzano Romano.

Dopo un tratto di sentiero si percorrono strade asfaltate fino a raggiungere il Borgo di Campagnano.

Fonte:www.viaamerina.eu

Consigli dell'autore

Le acque di Nepi, sono apprezzate sin da epoca antichissima ed ancora oggi costituiscono una risorsa preziosa. Lungo il tragitto, si può incontrare una delle sorgenti solfuree più conosciute di Nepi, quella delle terme dei Gracchi, dalla cui fontana è possibile attingere tutto l’anno di un'acqua minerale naurale che ha proprietà digestive spiccate e riconosciute ormai da secoli.

Dati tecnici
informazioni Via Amerina Nepi Campagnano di Roma
 Difficoltà Media
 Lunghezza 15,6 km
 Durata 4:05 h.
 Dislivello in discesa 129 m
 Dislivello in salita 193 m
Trova la tua guida
Custodi guide e associazioni del territorio
Calendario eventi
calendario-eventi-autunno-inverno-23-24-piccolo.jpg
Scarica la guida PDF!
icona guida distretto slow via amerina e altro lazio
Scarica l'App EasyWays!
icona app easyways
immagine-link-facebook-1200x628.jpg
Potrebbe interessarti anche..
  • Corchiano - Falerii Novi - Castel Sant'Elia - Nepi Corchiano - Falerii Novi - Castel Sant'Elia - Nepi
    Variante della tappa numero 3 che aggiunge al percorso della Via Amerina i fantastici panorami di Castel Sant’Elia e la calma dei suoi siti religiosi.
    Medio
    19,6 km
    323 m
    5:55 h.
    304 m
  • Orte - Gallese - Corchiano Orte - Gallese - Corchiano
    Deliziosa variante che a partire da Orte attraversa il borgo di Gallese, paese arroccato circondato da siti naturalistici unici. Il cammino si ricongiunge a Corchiano per proseguire poi con la tappa successiva.
    Medio
    19,9 km
    433 m
    5:30 h.
    367 m
  • Corchiano - Falerii Novi - Nepi Corchiano - Falerii Novi - Nepi
    Piacevole e incantato viaggio lungo il tratto di Via Amerina che attraversa i borghi di Corchiano, Falerii Novi e Nepi. Un'immersione tra le profondità della vegetazione, rupi tufacee, panorami memorabili e tracce di una storia ricca di avvenimenti.
    Facile
    16,3 km
    116 m
    4:20 h.
    87 m
  • Orte - Vasanello - Corchiano Orte - Vasanello - Corchiano
    Suggestivo tratto che attraversa gli antichi borghi di Orte, Vasanello e Corchiano. Immerso nella natura tra rovine antiche, via cave scavate nel tufo e spettacolari monumenti naturali dalle misteriose atmosfere.
    Medio
    22,9 km
    462 m
    6:20 h.
    375 m
  • Amelia - Orte Amelia - Orte
    La prima tappa sul percorso della Via Amerina, dal pittoresco borgo di Amelia il cammino supere il Tevere e raggiunge il borgo di Orte.
    Medio
    16,5 km
    181 m
    4:25 h.
    396 m

Newsletter

Invalid Input

Invalid Input

Valore inserito non valido

Input non valido

Accetta di aver preso visione della Privacy

 

Copyright© 2023

InAgroFalisco è il portale turistico della Fondazione Biodistretto della Via Amerina e delle Forre ETS - P.IVA 02363750569

E-mail: info@inagrofalisco.it. Sito sviluppato da ROBINN

Please publish modules in offcanvas position.