I gioielli storici e architettonici di Civita Castellana

DOVE

Siti d'interesse nel borgo Civita Castellana

QUANDO

Tutto l'anno tranne il lunedì, giorno di chiusura del museo

DURATA

Da 3 a 6 ore

PREZZO

12 € a persona

Visita guidata dei monumenti storici più importanti del borgo, 3000 anni di storia in una visita

Un itinerario urbano per conoscere le bellezze di Civita Castellana.

Il Museo Nazionale dell'Agro Falisco, con le testimonianze dell’antico popolo falisco, che abitò questa terra prima della conquista da parte dei Romani. Il castello dei Borgia edificato, il Forte Sangallo, alla fine del 400 su progetto dell’architetto Sangallo. E infine il bellissimo Duomo duecentesco decorato con i pregiati mosaici della famiglia dei Cosmati.

Civita Castellana sorge su un pianoro tufaceo attraversato da forre ed è situata al centro di una valle che ha per tre lati dei confini segnati naturalmente, mentre il quarto è caratterizzato appunto dall’antico castello dei Borgia. La posizione arroccata, isolata e dominante, unita a una favorevole ubicazione nella rete dei collegamenti, le hanno consentito di acquistare per lunghi periodi, peso e potere nel territorio. Divenne infatti il maggiore centro urbano dei Falisci e successivamente roccaforte strategico militare.

Per tutta l’età moderna costituì un nodo importante nelle comunicazioni tra Roma e le regioni a nord-est. Dalla seconda metà dell’Ottocento il nucleo della piccola borghesia rurale creatasi, ebbe un ruolo chiave nella politica e nell’amministrazione della città, fino allo sviluppo dell’industria ceramica, nel corso del Novecento, che ancora oggi rappresenta il centro propulsore dell’economia dell’intero territorio.

Un tuffo nella storia e nella bellezza.

Un itinerario che percorre 3000 anni della nostra storia,  a partire dai manufatti falisci racchiusi nel museo, alle storie legate al Castello sia come fortilizio militare sia come prigione papalina. Nel duomo dei Cosmati, potrete visitare la chiesa, la cripta, l'oratorio del Cuore di Maria e conoscere gli aneddoti legati alla sua costruzione, inoltre l'organo della chiesa è stato suonato da W.A.Mozart nel 1771.

L'esperienze comprende:
  • Ingresso e visite guidate nel Forte Sangallo, Museo archeologico dell’Agro Falisco, Duomo Cosmatesco

 

 

Informazioni
PUNTO D'INCONTRO
 

Appuntamento al secondo parcheggio del Belvedere Falerii Veteres - Civita Castellana (VT),dove è possibile lasciare le auto. Orario da concordare.

NUMERO PARTECIPANTI
  Max 20 persone.
PRENOTAZIONI ENTRO
  Il giorno prima, salvo altre prenotazioni.
ADATTA A : 
  Adulti e bambini.
REFERENTE
 

Nome: Fabiana Poleggi

Telefono: 3404707866

Mail: fabypole@hotmail.it

Facebook: Fabiana Poleggi- Guida turistica, Guida GAE, Accompagnatrice turistica.

Instagram: fabianapoleggi_tourguide

Newsletter

Invalid Input

Invalid Input

Valore inserito non valido

Input non valido

Inserisci le lettere riportate qui sotto prima di inviare i dati.
Refresh Input invalido

Accetta di aver preso visione della Privacy

 

Copyright© 2023

InAgroFalisco è il portale turistico della Fondazione Biodistretto della Via Amerina e delle Forre ETS - P.IVA 02363750569

E-mail: info@inagrofalisco.it. Sito sviluppato da ROBINN

Please publish modules in offcanvas position.