Il sentiero del Piarino: memorie e racconti di guerra

VALLERANO

DOVE

Campagne nei dintorni di Vallerano

QUANDO

Tutto l'anno 

DURATA

2 ore

PREZZO

12 € a persona

Un'escursione per scoprire le memorie del Piarino: un sentiero riscoperto, la comunità contadina e la Grande Guerra

Si andava a piedi lungo lo stretto sentiero del Piarino, qualcuno aveva il mulo ed era più facile, i bambini si divertivano a scendere correndo.

Proprio di fronte all’abitato di Vallerano, sul costone ben esposto al sole c’erano gli orti e le galline, per generazioni e generazioni la vecchia mulattiera è stata il collegamento tra il paese e le risorse alimentari della comunità. Dimenticata per decenni, ricoperta dalla vegetazione, è stata ritrovata recentemente da alcuni volontari e, tornata percorribile, e ci ha restituito uno spaccato di cultura contadina e di piccole e grandi storie.

Sul Piarino, diversi ambienti ipogei hanno ospitato fino a qualche decennio addietro, stalle e rimesse agricole ed ora ci restituiscono ricordi di una vita contadina ancora vivi nei racconti degli anziani e nella memoria tramandata a voce.

Tra questi racconti, alcuni parlano della Guerra e di come in tanti valleranesi hanno trovato un sicuro rifugio nelle grotte del costone del Piarino. Eppure un tragico avvenimento si è consumato tra gli alberi di frutta ed il fieno profumato, in una tarda primavera nel 1944. È costato la vita a Tommaso Forliti, uomo mite e buono.

Durante il percorso narreremo, attraverso immagini, letture, racconti e musica, la guerra e gli avvenimenti che hanno scritto del Piarino la memoria collettiva.

Giunti al termine del sentiero, torneremo al punto di partenza attraverso una strada di campagna tra i castagni fino a ridosso del centro storico di Vallerano.

 

L’Associazione Kalipè si occupa di cultura e turismo rurale, attraverso ricerca e promozione del patrimonio immateriale e del paesaggio, propone attività nei borghi e nei boschi di Vallerano e dintorni.

L'esperienze comprende:
  • Camminata racconto e tour per le campagne di Vallerano.

 

Informazioni
PUNTO D'INCONTRO
 

Piazza della Repubblica, Vallerano (VT). Davanti al bar.

NUMERO PARTECIPANTI
  Min 10
PRENOTAZIONI ENTRO
  5 giorni.
ADATTA A : 
  Adulti con buona abilità nel trekking.
REFERENTE
 

Nome: Daniela Rossi

Telefono: 3397351283

Mail: kalipe.tuscia@gmail.com

Sito web: https://boschieborghicimini.it

Facebook: https://www.facebook.com/boschieborghicimini

Newsletter

Invalid Input

Invalid Input

Valore inserito non valido

Input non valido

Inserisci le lettere riportate qui sotto prima di inviare i dati.
Refresh Input invalido

Accetta di aver preso visione della Privacy

 

Copyright© 2023

InAgroFalisco è il portale turistico della Fondazione Biodistretto della Via Amerina e delle Forre ETS - P.IVA 02363750569

E-mail: info@inagrofalisco.it. Sito sviluppato da ROBINN

Please publish modules in offcanvas position.