Calcata Fotografia 2019

Calcata Fotografia 2019

TIPO DI EVENTO

Mostre, workshop, incontri

INGRESSO

Gratuito

QUANDO

11-12 e 18-19 maggio 2019

 

Amerina carnevale

Amerina vendemmia 2018

Mostre e incontri con fotografi professionisti all'interno del borgo

L’evento Calcata Fotografia arriva quest’anno alla terza edizione, e per la prima volta durerà per due fine settimana: 11-12 e 18-19 maggio 2019. In questa manifestazione incentrata sull’arte della fotografia ci sono mostre, workshop, incontri con professionisti, e letture di portfolio.

Gli incontri e le mostre si svolgono nei punti d’interesse di questo piccolo e spettacolare borgo dell’Agro Falisco. Un paesino rinomato per le sue architetture medievali, i vicoli labirintici e i panorami sulla Valle del Treja; che con la sua forma singolare spunta dalla vegetazione della forra. Al suo interno ci sono ristoranti, locali tipici e botteghe d’arte.

Calcata Fotografia è un’occasione per scoprire, visitare, tornare ancora una volta in questo magico luogo.

Continua a leggere per conoscere il programma dell’evento! Oppure clicca segui questo link per sapere di più su Calcata.

Il programma di Calcata Fotografia

Ecco gli ospiti dell’evento e dove si svolgono tutte le attività. Gli ingressi alle mostre e gli incontri sono gratuiti.

Nel Palazzo Baronale di Calcata Vecchia ci sono tre mostre. A piano terra, nella sala centrale espone il fotografo professionista Riccardo Improta, specializzato in immagini di paesaggio, mentre le altre due sale sono dedicate al reportage realizzato in Brasile dalla fotografa professionista Cristina Cenciarelli. Al piano sottostante, nel locale chiamato il Forno c’è la mostra collettiva dei soci (24 autori) de Il Vivaio delle Immagini, l’associazione culturale che promuove la manifestazione.

Nello spazio Cave Cave - Casa Studio Morosin espone Simone Cecchetti fotografo professionista di eventi musicali. Conosciuto e apprezzato in Italia e all’estero per il suo lavoro e le sue collaborazioni con artisti famosi. Simone presenta un reportage sui festival europei di musica con immagini di stage e backstage.

Nel Granarone c’è lo spazio dedicato alla FIAF Lazio. Come ogni anno i circoli della FIAF Lazio organizzano il concorso fotografico “Trofeo Pacifico Spadoni”. Il concorso ha due date importanti che coincidono con Il Raduno ed il Convegno dei Circoli FIAF del Lazio. Gli eventi si svolgono dal’11 al 18 maggio 2019, durante la nostra manifestazione, con una mostra fotografica che andrà a raccogliere una selezione delle edizioni precedenti del Trofeo. Il 19 maggio, a conclusione, si terrà il Raduno con la premiazione delle due categorie per fotografie singole.

La Grotta dei Germogli è il quarto spazio espositivo, ricavato all’interno del ristorante vegetariano, che ospita per il secondo anno le immagini degli utenti del Centro Socio Educativo “Rosa Merlini Frezza” di Civita Castellana, con una mostra, dal titolo "Se ci tagliassero a pezzetti".

Per il programma completo vai sul sito di Calcata Fotografia.

Calcata Fotografia 2019 è organizzato dall’associazione culturale “Il Vivaio delle immagini”, promosso dal Comune di Calcata e patrocinato dall’Ente Parco Regionale Valle del Treja.

Dov'è Calcata Fotografia

L’evento si svolge all’interno di Calcata Vecchia, a cui si accede tramite la porta medievale. L’intero borgo è pedonale.

Il parcheggio per le automobili è a Calcata Nuova, segnalato dalle indicazioni stradali. Bisogna fare una passeggiata di cinque minuti, ma è una vista che ripaga di tutto, e restare in movimento fa sempre bene.

Please publish modules in offcanvas position.