Festa di San Famiano 2017

7 e 8 agosto

Festa di San Famiano 2017

7 e 8 agosto

amerinacerchio.png

Gallese in festa per la tradizione

La Festa di San Famiano è la ricorrenza più attesa del borgo di Gallese, legata al santo patrono. In questi giorni si intrecciano molteplici eventi, rituali e attività: tra memorie di tradizioni passate e leggende religiose. È una delle festività patronali più particolari dell’Agro Falisco, alla quale i cittadini guardano con devozione.

La Festa di San Famiano di Gallese, tra culto e tradizione

L’8 agosto è il giorno in cui si festeggia San Famiano, patrono di Gallese. Il culto del santo è molto forte in questo paese dell’Agro Falisco, nel quale infatti si trova la Basilica di San Famiano. Famiano giunse qui nel 17 luglio 1150, compì alcuni miracoli e morì in questa terrà.

In questi giorni all’interno del borgo si svolgono molte attività tra cui alcune di rito. Tra queste: la processione dalla Basilica di San Famiano con la partecipazione delle Zitelle, il corteo storico e il palio, la Bengalata. Oltre a queste a queste tradizioni, durante i giorni dei festeggiamenti a Gallese ci sono molte altre attività legate al divertimento. Tra queste ci sono attività per bambini, spettacoli, esibizioni. Quest’anno l’11 agosto ci sarà il concerto dei Nomadi.

La Bengalata

La Bengalata

Il Corteo Storico

Il Corteo Storico

La Processione delle Zitelle

La Processione delle Zitelle

Locandina della Festa San Famiano 2017

Locandina della Festa San Famiano 2017

La processione delle Zitelle

La tradizione delle Zitelle di Gallese esiste già dal ‘500. Queste donne, vestite con un panno bianco drappeggiato e un velo bianco che copre loro il viso, sfilano per le vie del borgo il 7 e l’8 agosto.

Secondo un documento del 1519, le Zitelle erano donne nubili, povere e devote che venivano estratte il 17 luglio per ricevere la promessa della dote. Le donne potevano richiedere di essere inserite nel bussolotto alla Confraternita di San Famiano. Per partecipare dovevano soddisfare i seguenti requisiti:

  • Essere nubili e non essere già state Zitelle.
  • Avere compiuto 15 anni (dal 1825 l'età era scesa a 12 anni)
  • Essere native di Gallese da almeno un genitore gallesino.
  • Essere povere, cioè, secondo il vescovo Diocesano, che si procuravano il lavoro dalle loro mani.
  • Essere oneste.
  • Aver ricevuto la "Fede", documento che attestava l'effettiva povertà e la riconosciuta onestà della ragazza sottoscritta dal Parroco di residenza.

Nel maggio del 1723, la dote era di 13 scudi e 50 baiocchi e veniva elargita tramite il fondo della Confraternita del Santissimo Rosario. Nel 1800 questo fondo era quasi esaurito e alla dote cominciarono a contribuire le famiglie benestanti.

Oggi le ragazze di Gallese portano avanti con rispetto questa tradizione e la dote è simbolica: una medaglia d’oro con l’effige di San Famiano. 

 

La Bengalata e i fuochi d’artificio

La Bengalata è il momento più suggestivo ed emozionante della Festa di San Famiano, che si svolge ogni anno il 7 agosto. Poco dopo il passaggio della Processione, quando la Statua di San Famiano entra nella porta del borgo, lo spettacolo. Migliaia di bengala vengono accesi e dalla cinta muraria di Gallese discende una cascata di luce. Scoppi, bagliori, scintille illuminano la notte, incantando cittadini e visitatori.

La Bengalata di quest’anno sarà eseguita da L’Artificiosa dei F.lli Di Candia con il Contributo del Comitato Festeggiamenti di San Famiano.
L’Artificiosa eseguirà anche lo spettacolo pirotecnico dell’8 agosto alle ore 23:45.

 

Il Corteo Storico e il Palio della Stella

Il Corteo Storico è un’altra delle manifestazioni legata alle tradizioni della Festa di San Famiano. La tradizionale sfilata si svolgerà martedì 8 agosto alle ore 17:00.
Gli abitanti della cittadina vestiti con abiti d’epoca sfileranno per le vie del borgo, in rappresentanza delle 6 Contrade di Gallese: San Lorenzo, Santa Maria, Sant'Angelo, Sant'Antonio, San Giacomo e San Sebastiano.

La sfilata parte da Piazza Santa Maria e termina allo Stadio Comunale “Dino Nelli”. Qui, alle ore 18:00, di svolgerà il Palio di San Famiano Corsa alla Stella, con la successiva proclamazione della contrada vincitrice.

Vieni alla Festa di San Famiano per conoscere le tradizioni dell’Agro Falisco, e scopri di più sul borgo di Gallese!

Dov'è la Festa di San Famiano

Copyright© 2019 - Tutti i diritti riservati. I testi, le fotografie e il materiale multimediale in questo sito sono proprietà di Robin Netowrk SRLS, è vietato riutilizzarli senza autorizzazione.

InAgroFalisco è un progetto di Robin Network S.R.L.S. - P. IVA 14383081008 | Sede legale Via Eleonora Duse 53, Roma

E-mail: info@inagrofalisco.it

Please publish modules in offcanvas position.