Presepe Vivente 2017
Corchiano
25, 26, 30, 31 dicembre
1, 6, 7 gennaio
Presepe Vivente 2017
Corchiano
25, 26, 30, 31 dicembre
1, 6, 7 gennaio
Il Presepe Vivente, tradizione natalizia a Corchiano
Quella del Presepe Vivente di Corchiano è una tradizione che ormai ha raggiunto quasi mezzo secolo. Ogni anno incanta pubblico e visitatori, con i suoi attori in costume d’epoca e lo splendido luogo che lo circonda. Il Monumento Naturale delle Forre è la cornice di questa manifestazione, visitarlo durante le festività di fine anno è un’esperienza unica e memorabile.
Le feste di Natale a Corchiano: il borgo accende la magia con il Presepe Vivente
Il Presepe Vivente di Corchiano è uno dei più suggestivi eventi natalizi del Lazio.
Uno spettacolo teatrale, accompagnato dalla voce narrante di Gigi Proietti, con le comparse degli abitanti del paese. Le musiche sono realizzate da Nicola Piovani, il compositore che ha vinto il premio Oscar per la colonna sonora di La vita è bella.
Soldati Romani, pastori, greggi e i Re Magi, intratterranno gli ospiti sugli spalti, all’interno di una suggestiva location naturalistica.
Ti stavi chiedendo cosa fare a Natale? Il Presepe Vivente è tra gli eventi unici per passare le festività natalizie in Agro Falisco.
Quest’anno il Presepe torna tra le vie del borgo antico, nel quale dall’8 dicembre verranno riaperte cantine e grotte scavate nel tufo. All’arrivo della notte torneremo indietro nel tempo di 2000 anni, quando le torce illumineranno i vicoli.
Una Corchiano rievocativa, in cui troverai addobbi natalizi e mercatini di Natale. Inoltre ci saranno degli stand gastronomici in cui assaggiare prodotti locali, come nocciole, olio e vino.
Durante quei giorni potrai visitare anche il paesaggio speciale del Monumento Naturale delle Forre, che circonda il paese. Qui potrai ammirare profonde tagliate scavate nel tufo, necropoli falische, ponti romani e corsi d’acqua. Una festa tipica in uno scenario perfetto, che sembra fatto apposta per ospitare un presepe.
La tradizione del Presepe e del “Bambinello”
Il Presepe Vivente di Corchiano è unico perché il Gesù appena nato è interpretato da un bambino vero.
Il ruolo del “Bambinello” ogni anno è occupato dall’ultimo nato del paese. Questa è una tradizione del presepe corchianese, quest’anno alla 48esima edizione. Spesso avviene che chi ha fatto il Bambinello nel passato ora porta suo figlio a Maria e Giuseppe per il ruolo di Gesù.
Un rituale davvero speciale, che rende l’esperienza per i visitatori intensa e suggestiva.
Biglietti e contatti
Per accedere allo spettacolo del Presepe Vivente serve il biglietto, che puoi acquistare all’ingresso.
Prezzo biglietti
Intero € 7,00.
Ridotto (sotto i 10 anni) € 5,00
Gruppi sopra le 10 persone pagano ridotto.
Contatti
E-mail: prolococorchiano@libero.it
Telefono: 327 32 80 792
Vuoi sapere di più sul Presepe? Visita il sito web della Pro Loco di Corchiano.