Catacomba di Santa Savinilla di Nepi

Catacomba di Santa Savinilla di Nepi

La Catacomba di Santa Savinilla: da vedere più di mille tombe nascoste sotto terra

La Catacomba di Santa Savinilla di Nepi è uno dei complessi funerari sotterranei più importanti del Lazio e dell’Italia centrale. È composta da tre gallerie principali, scavate nel tufo tipico del territorio. Da qui si diramano ulteriori ramificazioni, che compongono il resto della catacomba che esplorerari durante la visita.

Le gallerie principali sono lunghe circa 35 metri e larghe circa 3,5 metri.
Questa particolare grandezza dell’ambiente è stata possibile grazie alla particolare morbidezza del tufo in cui sono state costruite.

La catacomba ospita più di mille tombe, a testimonianza della continuità con cui è stato frequentato il complesso funerario.
Tutte le pareti delle gallerie sono occupate da sepolture, per lo più loculi chiusi con tegole e intonacati con malta bianca.

Su alcune tombe si possono leggere iscrizioni funerarie, dipinte o graffiate sulla malta dell’intonaco. Su altre sepolture sono presenti pitture di artisti del luogo, databili al XIV secolo.
La tipologia delle tombe, le iscrizioni, con alcuni materiali, fanno ritenere che la catacomba fosse in uso nel periodo IV e V secolo.

Se vuoi sapere subito come visitare la catacomba vai in fondo alla pagina!

 

L'accesso della Chiesa di San Tolomeo

La catacomba di Santa Savinilla si trova nei pressi del cimitero di Nepi. Tramite la chiesa di San Tolomeo alle grotte si accede alle gallerie.
La chiesa viene costruita nel XVII secolo. L’edificio precedente, che qui si trovava, viene demolito su ordine di Pier Luigi Farnese, figlio del papa Paolo III. La struttura poteva servire da riparo per gli eserciti nemici, quindi venne distrutto per motivi di sicurezza.

Chiesa di San Tolomeo - Entrata della Catacomba

Chiesa di San Tolomeo - Entrata della Catacomba

Catacomba di Santa Savinilla

Catacomba di Santa Savinilla

La leggenda dei santi Tolomeo e Romano

La tradizione locale attribuisce alla catacomba un’origine più antica. Secondo la leggenda i santi protettori di Nepi, Tolomeo e Romano, furono sepolti nella catacomba il 24 agosto. A Nepi, in questa data si festeggiano i santi patroni ancora oggi.

 

Orari e contatti

Per visitare la Catacomba contattare gli operatori del Museo Civico Archeologico, negli orari di seguito indicati.

Sabato e domenica: 10:30 e 15:30 (dal 1 maggio al 30 settembre); 10:30 e 17:00 (dal 1 ottobre al 30 aprile)

Biglietto: a pagamento

Indirizzo: Museo Civico Archeologico - Via Falisca, 31

Telefono: 0761/570604

 

A pochi passi dal borgo, la Catacomba di Santa Savinilla è un luogo antico e misterioso. Scopri i segreti dell'Agro Falisco nel Museo Civico di Nepi!

Dov'è la Catacomba di Santa Savinilla

Newsletter

Invalid Input

Invalid Input

Valore inserito non valido

Input non valido

Inserisci le lettere riportate qui sotto prima di inviare i dati.
Refresh Input invalido

Accetta di aver preso visione della Privacy

 

Copyright© 2023

InAgroFalisco è il portale turistico della Fondazione Biodistretto della Via Amerina e delle Forre ETS - P.IVA 02363750569

E-mail: info@inagrofalisco.it. Sito sviluppato da ROBINN

Please publish modules in offcanvas position.