DOVE MANGIARE

Sapori autentici e buon cibo

Esplora i sapori dell'Agro Falisco: ristoranti, agriturismi, osterie ed enoteche per un Viaggio del Gusto

Benvenuto nella sezione dedicata all'arte culinaria dell'Agro Falisco! Qui potrai scoprire i posti dove mangiare nel territorio del Biodistretto Via Amerina e Forre.

Qui la qualità del prodotto, la genuinità e il rispetto per l'ambiente sono gli ingredienti principali.

Siamo una terra ricca di attività agricole biologiche, cultura e paesaggi mozzafiato, dove trovare una selezione di luoghi dove poter gustare prelibatezze preparate con amore e cura. 

Pronto a deliziare il palato con sapori autentici?

Scarica la guida dei percorsi!
Scaricare guida percorsi e cammini Agro Falisco Distretto Slow
Scarica il catalogo esperienze!
Scaricare catalogo esperienze in Agro Falisco
Scarica l'App EasyWays!
icona app easyways
Ascolta l'audioguida Genius Loci!
pulsante audioguida genius loci biodistretto via amerina

Scopri i ristoranti dell'Agro Falisco e scegli i preferiti per il tuo viaggio!

L'Agro Falisco è un territorio che sa come coccolare i propri ospiti, offrendo una varietà di opzioni culinarie che accontentano tutti i palati.

Che tu sia amante della tradizione o un cercatore di nuove esperienze, qui troverai il luogo perfetto per soddisfare le papille gustative.

Dove mangiare in Agro Falisco
In occasione del Corpus Domini, le vie del borgo si copriranno di opere d’arte realizzate con i coloratissimi petali dei fiori.
Sabato 29 ottobre ci sarà un evento per curiosi e appassionati di storia, con scrittori e attori e studiosi, che racconta le vicende della famiglia nobiliare degli Anguillara.
Vivi un’esperienza di benessere psico-fisico con il metodo Shen Yoga. Le esperienze Inclusive sono realizzate da persone con disabilità o svantaggio sociale.
È l’itinerario principale del territorio di Faleria, sulle tracce di testimonianze di antiche civiltà. Un viaggio immerso nello spettacolo di storia e natura.
Vino, sapori della tradizione, convivialità, musica, allegria, storia, cultura: sono questi gli ingredienti di DiVino Music Festival.
9ª edizione del premio rivolto a opere di narrativa italiana. Presente l'autrice vincitrice Gaja Cenciareli, per il libro "Domani interrogo" (Marsilio).
Cammina tra i castagneti in compagnia di socievoli asinelli e pranza nei boschi con i prodotti locali.
La casa vacanza è molto accogliente con i suoi soffitti con travi di legno, è di circa 80 mq. Si accede da una grande stanza con cucina artigianale in legno, fornita di tutti gli accessori per l'utilizzo autonomo. 3 gradini portano nel salone con 2 divani e un grande camino. Da qui si accede alle 2 camere da letto, una con letto matrimoniale e una con letto singolo, e sempre dal salone si accede infine al bagno con doccia. Offre 3 posti letto in due camere.
Via degli Americani, 18
+39 3393721082
antonella.conte.61dc©mail.com
A Vignanello si festeggia la freschezza dell’olio e del vino. Il borgo si anima con rievocazioni, taverne, visite guidate, cortei in costume e percorsi del gusto.
Il quarto e penultimo incontro del progetto per la cura dei beni comuni dell'Agro Falisco si svolgerà online. Lo scopo è procedere con la redazione del Patto di collaborazione.
Agriturismo immerso nel verde tra Orte e Vasanello, in una splendida torre medievale ristrutturata. Nella struttura trovate fino a 5 appartamenti di diverse dimensioni, completi di bagno privato, TV, cucina attrezzata, tavoli esterni. La tenuta offre anche una piscina all'aperto, dei sentieri naturalistici nei boschi e una grande area barbecue comune con tavoli. È possibile acquistare il vino Tenuta la Torraccia.
SP30 km 9 loc. Torre, Via Zelli
327 235 4439
info@tenutalatorraccia.it
Civita Castellana

Civitonix 2023

Prima edizione del Festival del Gioco da tavolo e del Fumetto di Civita Castellana. Tantissimi ospiti, autori e iniziative per divertirsi e scoprire i retroscena del fumetto.
Con i nostri soci, e l'accordo della soprintendenza, ci prendiamo cura della manutenzione dei siti archeologici e naturalistici del territorio di Gallese. Creiamo o ripristiniamo sentieri per portare far conoscere i siti che custodiamo con delle visite guidate. Siamo "l'osservatorio del territorio": attraverso di noi, si crea la rete necessaria per preservare i tesori che ci ha donato il passato e per abbattere le barriere limitanti per i "diversamente abili". Con laboratori nella natura, sensibilizziamo anche i più piccoli alla cura del mondo che hanno intorno.
3203272626
naturalmentegallese@gmail.com
Un viaggio gastronomico tappa dopo tappa nel centro storico di Vasanello, ogni piazza riceverai una gustosa portata.
Ex insegnante, ora pensionato, organizzatore di escursioni per ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado a scopo didattico, nonché accompagnatore di piccoli gruppi. Mi sono sempre occupato del ripristino e della manutenzione dei sentieri naturalistici delle forre intorno a Civita Castellana, in particolare della Green Way del Rio Maggiore.
3487452985
luigi_morganti@ibero.it
Un corso di formazione di 2 giorni per lo studio e l’elaborazione di progetti sul cicloturismo nel territorio dell’Agro Falisco e dei Monti Cimini. Organizzato da ASTA – Alta Scuola di Turismo Ambientale e promosso dal Biodistretto Via Amerina.
Deliziosa variante che a partire da Orte attraversa il borgo di Gallese, paese arroccato circondato da siti naturalistici unici. Il cammino si ricongiunge a Corchiano per proseguire poi con la tappa successiva.
Un viaggio racconto nel passato attraverso il trekking esperienziale su sentieri inediti esplorando le zone più wild del Parco Valle del Treja. Possibilità di degustazione in un fantastico giardino a fine percorso.
Una mostra fotografica dell'artista Giancarlo Croce che racconta il vecchio e il nuovo, Calcata dal 1977 al 1985. Inaugurazione il 7 ottobre alle 17:00.
Civita Castellana

Buongiorno Ceramica!

A Civita Castellana torna l’evento nazionale Buongiorno Ceramica! con due appuntamenti laboratorio. La festa italiana della ceramica raggiunge la 9ª edizione.
Castel Sant'Elia

Sol Invictus 2023

Torna l'evento che celebra i giochi di luce naturale nella Basilica di Sant'Elia. L’edizione 2023 è dedicata all’VIII centenario di San Francesco. Nella giornata sono previste tante iniziative e un concerto finale con le musiche di De André.
Questo itinerario a Castel Sant’Elia è la classica escursione per tutti, adatta a chi vuole avere un pieno assaggio delle bellezze locali: i suggestivi panorami sulla forra della Valle Suppentonia, la spiritualità che avvolge il paesaggio, la Basilica di Sant’Elia e il Santuario S. Maria ad Rupes.
A Calcata una giornata sul rispetto per l’ambiente e dal tema del riciclo. Mercatini del riuso, laboratori e attività. È il terzo evento del progetto Contaminazioni 2022.
Una villetta indipendente a circa 500 m dal centro storico di Vallerano. Gode di un grazioso giardino, di un portico e di un balcone con vista sul castagneto. Arredata con gusto e con tutti i comfort, si compone di un ampio salone, cucina super attrezzata, due bagni, di cui uno con vasca idromassaggio, una stanza matrimoniale e una con letto a una piazza e mezza e cabina armadio. Solo nella bella stagione, in una zona relax del giardino, puoi accedere al solarium e alla vasca idromassaggio da esterno per 4 persone. La posizione è strategica per raggiungere tutte le attrattive locali. Il proprietario è disposto ad accompagnare gli ospiti, gratuitamente, da e per la stazione più vicina e su richiesta accordarsi per ulteriori spostamenti. Wi-fi gratuito e due TV a schermo piatto. Una bottiglia di spumante del territorio ti attende in frigo.
Via D. Alighieri, 27/A
388 872 4770
casadellerosevallerano@gmail.com
L’archeologo è da sempre uno dei mestieri più affascinanti per i bambini e i ragazzi. In questo laboratorio nell'Abbazia di Santa Maria in Falleri i bambini scopriranno come lavorano gli archeologi, con una esperienza di scavo simulata.
Torre medievale in una tenuta archeologica falisca privata. L'entrata accoglie in una elegante sala da pranzo e in una comoda zona salotto/lettura. Il piano terra è completato da una cucina attrezzata. Al piano superiore c'è una camera matrimoniale, bagno ensuite con doccia e una cabina armadio. Salendo ancora una rampa di scale, troviamo la suite con letto matrimoniale, grande bagno ensuite e una vista meravigliosa sul paesaggio che circonda la tenuta. La Torre è completamente climatizzata. La prenotazione è esclusiva e ospita fino a 4 posti letto. All'esterno potrai rilassarti e godere di totale privacy nel tuo giardino privato, dotato di un grande patio con tavolo, sedie e un salotto in ferro battuto.
Via Terrano 4A
+39 349 3298939
info@ilcastellacciodeifalisci.it
Tour in bicicletta alla scoperta di alcuni dei borghi più suggestivi dell’Agro Falisco e di paesaggi straordinari. Possibilità di sosta con degustazioni di prodotti tipi e locali.
Biodistretto Via Amerina e Forre

Via Amerina bene comune

Una giornata ecologica all’insegna della sostenibilità e dell’archeologia organizzata dal Biodistretto Via Amerina e Forre con Federtrek. Tre Eco Trekking in contemporanea in diversi punti della Via Amerina per poi ricontrarsi tutti e vivere altre iniziative insieme.
A Canepina si festeggia l’evento autunnale più sentito, tra caldarroste, folclore e spettacoli. Le Giornate della Castagna di Canepina, alla quarantesima edizione, è ormai diventato uno dei più importanti eventi dei Monti Cimini in Agro Falisco e la sua notorietà ha superato i confini laziali.
Sono una Guida Ambientale Escursionistica iscritta ad Assoguide e dott. in "Lettere moderne, arte, cultura e turismo del territorio". Da molti anni, con l'Associazione "Strada dei Sapori e della Cultura – Terre Falische", organizzo trekking, aperi-trekking, corsi per le scuole e rievocazioni storiche, solo ed esclusivamente nell'Agro Falisco, per diffondere la conoscenza delle tante meraviglie storiche e naturalistiche qui presenti. Da 10 anni gestisco un blog per la promozione territoriale (Tesori Nascosti Agro falisco) e ho collaborato per alcune pubblicazioni scientifiche e trasmissioni televisive tra cui Linea Verde, TG3 Lazio e Striscia la Notizia. Il mio motto? Conoscere per preservare!
3386978479
lpanichelli@yahoo.it
Castel Sant'Elia

Sol Invictus 2022

Un evento per scoprire e vedere i giochi di luce del solstizio d’inverno nella basilica. Nella giornata tante iniziative per ricorrenza di un fenomeno straordinario.
Vieni a scoprire uno dei piatti principali della cucina vasanellese: gli gnocchi co' la ratta cacio!
Visita la fortezza rinascimentale dei Borgia, tra la storia dell'Alto Lazio e un panorama straordinario
Tappa finale della Via Francigena che conclude il suo lunghissimo cammino a Roma. La via si immerge nella capitale da Monte Mario, da cui godere di un indimenticabile belvedere, e termina infine a Piazza San Pietro.
Nell’incontaminato borgo di Calcata, immerso nel verde del Parco Valle del Treja, quattro giorni di incontri e attività culturali per confrontarsi sulla sostenibilità e la tutela dell'ambiente.
Unisci la degustazione dei vini di CasaMecocci in una cantina storica alla visita del fantastico Castello Ruspoli di Vignanello e dei suo magnifici giardini rinascimentali.
Un itinerario che percorre 3000 anni della storia di Civita Castellana. In compagnia di una guida visiterai il Forte Sangallo, il Museo dell'Agro Falisco e il Duomo dei Cosmati.
Viaggia nel tempo e scopri come vivevano gli Etruschi in un vero villaggio!
Fabrica di Roma

Natalis Solis 2023

Torna il Natalis Solis La porta d'inverno: durante il solstizio i raggi solari proiettano dei fenomeni luminosi nella Chiesa di Santa Maria in Falleri, a Falerii Novi. L'evento celebra il fenomeno, con una colazione, una conferenza e un trekking.
A Faleri tornano le feste a cura dell’Associazione Faleri, tra tradizioni religiose e gustosi piatti a base di zucchine.
Visita del laboratorio biologico dell'Azienda Agricola Sciardiglia - La Fescennina. Guarda come vengono lavorate le nocciole per essere trasformate in gustose creme spalmabili.
Civita Castellana

Casetta la Terrazza

È un monolocale con terrazza che può ospitare fino a tre persone, ha un letto matrimoniale e un letto singolo. Munita di una cucina completamente attrezzata, aria condizionata, una terrazza di 50mq con divanetti e tavoli per mangiare e una favolosa vista panoramica sul Monte Soratte. Fornisce asciugamani, saponi per il bagno, letti pronti con lenzuola, cialde per il caffè e una piccola colazione dolce.
Via Delle Colonnette n. 17
+39 3395324692
alessandra.anetrini@hotmail.it
Quarta e ultima tappa prima della Via Francigena. Piacevole tratto che attraversa i borghi di Nepi e Campagnano, immerso tra bellissimi paesaggi naturali, testimonianze del passato, fantastiche cascate e sorgenti.
Tra storia e natura: trekking lungo il cammino dell’antica via Amerina e, all’arrivo, visita e degustazione presso l’Azienda agricola Biologica Sansoni.
Biodistretto Via Amerina e Forre

Cartellone eventi autunno-inverno 2023

Ti presentiamo il primo calendario degli eventi in Agro Falisco promosso dalla DMO del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre. Il calendario raccoglie eventi ed esperienze della stagione autunno inverno 22-23 per tre categorie. Scegli tra feste enogastronomiche, manifestazioni culturali e d'intrattenimento; ed escursioni tra siti archeologici, boschi e forre.
La DMO del Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre e Labus - Laboratorio per la sussidiarietà presentano la prima conferenza dei 4 incontri programmati, che avranno lo scopo di far conoscere lo strumento dell'Amministrazione condivisa per la cura di un territorio ricco di storia e di bellezze naturalistiche. L'obiettivo è la stesura di un Patto di collaborazione che valorizzi i beni presenti nel territorio e rinsaldi i legami di comunità, attraverso le azioni di cura.
Civita Castellana

Ristorante Beccofino

Ristorante di riferimento per l’alta cucina nell’ambito locale. Nel menù sapori genuini proposti con ricette sempre diverse e rinnovate.
Via delle Palme, 18
+39 0761 540776
La Festa di San Famiano è la ricorrenza più attesa del borgo di Gallese, legata al santo patrono. In questi giorni si intrecciano molteplici eventi, rituali e attività.
Percorri un sentiero suggestivo in compagnia di una guida, tra panorami mozzafiato e resti archeologici, fino alla necropoli di Pizzo Piede. Il percorso si conclude nel delizioso borgo di Calcata Vecchia.
Una rinfrescante escursione nella forra di Nepi, tra giochi d'acqua e cascate.
Itinerario divertente e suggestivo immerso tra natura, storia e antichi cenni di civiltà percorrendo tratti della Via Amerina e della Via Francigena.
Visita il caseificio dell'Azienda Craba e degusta i formaggi dopo un'escursione nella campagna falisca, tra archeologia e siti naturalistici
Una passeggiata alla scoperta delle bontà dei prodotti enogastronomici che nascono nella florida biodiversità del territorio di Corchiano. Visita l'azienda Campiglio, le forre e il borgo di Corchiano.
Al Ristoro di Handel è sulla via principale di Vignanello, a metà strada tra il Castello Ruspoli e l'arco del Vignola. Un appartamento di 120 mq, su due piani (terra e primo) ospitato in un palazzo del 1680, lussuoso, in stile neoclassico, con mobili di antiquariato. Ospita due camere matrimoniali, due bagni, un soggiorno con divano-letto matrimoniale e un cucinotto. Può accogliere comodamente fino a 6 persone. L'appartamento offre l'esperienza suggestiva di vivere in una dimora antica senza rinunciare a tutti i comfort necessari alla vita moderna, oltre al wi-fi gratuito e una smart TV 55”.
Corso Giuseppe Mazzini, 77
+39 389 5251742
alristorodihandel@gmail.com
Visita tra i pascoli e i vigneti dell'Azienda Agricola biologica Fattoria Lucciano. Completa il percorso una degustazione di formaggi e carni prodotti in azienda.
Torna il festival Il suono dei giorni. Musica e cultura popolare, che intratterrà con le atmosfere musicali del circo e dello spettacolo. Gli appuntamenti iniziano la mattina con un'escursione negli splendidi percorsi che circondano Gallese.
100.000 candele tornano a illuminare la notte di Vallerano. Il magico evento tra le vie del borgo arriva nel 2023 alla sua XV edizione.
Seconda tappa, da Vasanello a Soriano nel Cimino, del Cammino 103 di Tuscia. Un percorso che attraversa, a piedi o in MTB, dal Tevere al mar Tirreno la splendida Tuscia.
Nella cornice sontuosa della Rocca dei Borgia di Nepi torna DivinArte, tra degustazioni e opere. L'edizione 2023 è dedicata alla personalità di Picasso
Immergiti nei castagneti secolari dei Monti Cimini alla riscoperta storica del castagno, vero protagonista di questa escursione, e dei suo ecosistemi.
Delizioso ristorante gestito da donne nel borgo di Calcata vecchia. Il menù offre piatti della tradizione rivistati con originalità, come i cappellacci, preparati con ingredienti di produzione locale. Disponibile anche menù per vegani. Opera Calcata offre anche suites per gli ospiti che vogliono riposare a Calcata.
Via della Pietà, 2
+39 327 048 0966
Gli ospiti che soggiornano in questo appartamento hanno accesso a un patio, a una terrazza e possono usufruire della connessione Wi-Fi gratuita, un parcheggio privato gratuito e una stazione di ricarica per veicoli elettrici. Lo spazioso appartamento con balcone e vista sul giardino dispone di 3 camere da letto, un soggiorno, una TV a schermo piatto, una cucina attrezzata con lavastoviglie e forno e 2 bagni con bidet. Unità climatizzata con spogliatoio e camino. Per una maggiore privacy, l'alloggio dispone di un ingresso privato.
Via delle Terme, 17
+39.333 1669588
Divertente e rilassante escursione, adatta a tutti, completamente immersa nella natura. Un'occasione per conoscere le zone che compongono una forra seguendo le anse del Fiume Treja.
Il 18 e il 19 novembre ci sarà la 14ª edizione delle Giornate dell’Olio e del Vino di Gallese. Un gustoso percorso gastronomico tra le vie del borgo, pieno d'intrattenimento.
Nei fine settimana di ottobre a Vallerano potrai passeggiare nei castagneti, mangiare nelle cantine, assistere agli spettacoli, visitare il centro storico e svolgere tante attività. Oltre a gustare le gustosissime "caldarroste" della Castagna DOP di Vallerano.
Percorso di media difficoltà, ricco di scorci e panorami degni di nota, che attraversa la zona boschiva di Orte. Peculiarità dell'itinerario, la presenza storico-attrattiva della medievale torre difensiva di Boffo.
In questo tour guidato incontrerai i prestigiosi monumenti che hanno fatto la storia di Vignanello.
Sulle tracce della tradizione ceramica dei Cocciari, tra siti archeologici e il Museo della Ceramica.
La DMO del Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre, in collaborazione con Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà, presentano il quinto e ultimo incontro del ciclo “Cura dei beni comuni nell’Agro Falisco e nei Monti Cimini - L’amministrazione condivisa per i cammini e i beni archeologici”.
Facile ed agevole itinerario dal forte interesse archeologico alla scoperta dell'antico e straordinario insediamento di Palazzolo.
Si avvicina il 2° incontro del progetto "La cura dei beni comuni nell'Agro Falisco e nei Monti Cimini", che la scopo di costituire la classe dei Pattisti. Un gruppo di persone che vogliono prendersi cura attivamente del territorio.
Un vero e proprio "viaggio nella storia", lungo la Via Amerina, uno degli itinerari piu' belli, pittoreschi e ricchi di testimonianze archeologiche presenti nel territorio.
A Vallerano inizia la Festa della Castagna: cantine, prodotti tipici, scoperta del territorio ed eventi folkloristici nel paese della castagna DOP.
Suggestivo tratto che attraversa gli antichi borghi di Orte, Vasanello e Corchiano. Immerso nella natura tra rovine antiche, via cave scavate nel tufo e spettacolari monumenti naturali dalle misteriose atmosfere.
Agriturismo che propone per la maggior parte materie prime prodotte in azienda e da aziende agricole Bio e di qualità locali. Non fa ristorazione continua, ma solo su prenotazione minima di 48 ore.
Località Castel Bagnolo
+39 333 560 2377
La Festa del Fiore di Vignanello è l'evento per celebrare il lavoro svolto dai ragazzi delle scuole nell'arte dell'infiorata. In piazza, gli studenti realizzeranno i loro lavori, accompagnati da iniziative d'intrattenimento per tutti i visitatori.
Per due fine settimana torna l’ormai celebre rievocazione storica di Castel Sant’Elia, con l’apertura delle taverne e tante attività.
Tre giorni di incontri, arte e tante iniziative nel borgo di Calcata e nella Valle del Treja. Dall’ 8 al 10 settembre si torna a parlare del paesaggio e della tutela dell’ambiente.
Castel Sant'Elia

Fuoco Longobardo 2023

Una cena e un pranzo a tema longobardo, organizzata dall’associazione culturale Suppentonia Longobarda, che si occupa di rievocazioni storiche nel borgo falisco, questo è il loro primo evento organizzato.
Il Giro del Pappagallo con la sua spettacolare Cascata dei Frati è un itinerario ad anello che attraversa luoghi suggestivi e naturalistici di notevole interesse proprio a ridosso del borgo di Gallese, nella Forra dei Frati.
La prima tappa sul percorso della Via Amerina, partendo dalla cittadina di Amelia, antico centro di italico da cui la via prende il nome (Ameria), il cammino supera il Tevere e raggiunge il borgo di Orte.
Un'escursione in compagnia tra i boschi che circondano Canepina, una camminata all’ombra degli alberi in cui vedrai antiche mulattiere, magnifici castagni secolari e corsi d’acqua.
Una camminata emozionante in compagnia dei panorami indimenticabili della Valle Suppentonia, tra storie e racconti sotto la rupe di Castel Sant'Elia.
Fattoria didattica nell'azienda biologica Fattoria Cupidi che offre percorsi tematici adatti a ogni età. Scopri come funziona un allevamento di galline per uova biologiche e partecipa a un laboratorio di cucina con questo prodotto genuino.
Scopri, annusa e riconosci erbe selvatiche nei boschi di Faleria. In compagnia di una forager esperta apprenderai consigli, segreti e ricette.
Impara le tecniche tradizionali della lavorazione dell'argilla e realizza oggetti da decorare, nella cornice perfetta del Museo della Ceramica di Vasanello.
Torna la Sagara del Fagiolo Carne, la festa dedicata a questo particolare tipo di fagiolo nativo di Fabrica di Roma
L’Ottava di Santo Egidio di Orte è un evento rievocativo medievale. Le 7 Contrade si sfidano nei giochi popolari, i cortei storici sfilando nelle strade, aprono le taverne. Tante attività e visite guidate ti aspettano a Orte.
Impara la cucina della tradizione contadina nell'Agriturismo biologico Biobagnolese. Apprendi i segreti dei sapori autentici di carni, pasta, pane e dolci.
Raccogli e impara a riconoscere le piante spontanee lungo il percorso della Forra del fiume Treja, a Civita Castellana. Porterai il raccolto in uno splendido agriturismo che incontrerai nel sentiero.
Un'escursione indimenticabile tra alcuni dei luoghi più emozionanti della Via Amerina: la Necropoli del Cavo degli Zucchi e la Via Cava Fantibassi
Visita del sontuoso Castello Ruspoli di Vignanello, delle sale del piano nobile e della cappella, con visita conclusiva degli indimenticabili giardini medievali.
Il centro storico si animerà a suon di musica di band e musicisti, oltre all’apertura delle cantine. L’evento si svolgerà sotto le mura del Castello degli Anguillara.
Un percorso ad anello che offre la possibilità di assaporare bellezza di secolari castagneti, borghi ricchi di storia e di cultura e campagne che hanno forgiato l’identità dei luoghi.
Ricercata osteria moderna in cui gustare piatti preparati con materie prime locali, prodotti bio e certificati.
Piazza Garibaldi, 9
+39 328 9024761
Emozionante giro in Gravel fra le bellezze storico naturalistiche dell’Agro Falisco.
Sulle pendici dei Monti Cimini, appena fuori dal borgo di Canepina, potrai avvicinarti un po’ alle stelle, con la tua immaginazione e la competenza del Gruppo Astrofili Galilei APS.
Casa Odette è un delizioso appartamento situato nel centro storico del borgo di Calcata. Ristrutturata nel rispetto della tradizione del luogo, è pronta ad accogliere chiunque abbia voglia di passare qualche giorno in questo paesino così particolare, immerso nella natura del Parco Regionale della Valle del Treia. Ideale per un weekend in due o una breve vacanza per scoprire tutte le particolarità che questo luogo e i suoi dintorni offrono. Dispone di 2 posti letto più un divano letto.
Via Teresa Greco, 5
+39 393 993 5838
Ristorante in cui assaporare piatti locali preparati con particolare attenzione alla selezione degli ingredienti locali, biologici e di qualità.
Via S. Giovanni, 47
+39 0761 588078
Un'esperienza alla scoperta delle meraviglie architettoniche, storiche e naturalistiche del borgo di Gallese, tra palazzi storici e cascate.
Scopriamo i reperti di archeologici di Orte, come si restaurano e come si conservano. Nel Museo Civico Archeologico, un laboratorio attivo per conoscere e applicare i segreti dell'archeologia e del mestiere.
Casale indipendente con piscina privata situato a Nepi, a soli 40 km da Roma. Elegante e immerso nella natura, trasmette una sensazione di pace profonda in ogni suo angolo. Ampio spazio esterno dotato di forno a legna e barbecue, di piscina e di un campo da calcetto regolamentare. L’esterno è pensato per mangiare all’aperto e godere del panorama circostante. Luogo ideale per una vacanza di relax o sport. Ospita 2 stanze e 4 posti letto
Via Rio Vicano snc
+39 333 1669588
info@casaledellepapere.it
Si occupa di visite guidate, escursioni, didattica ambientale per le scuole, laboratori didattici e programmi di visite per tour operator. La guida dell'associazione è Teresa Di Cosimo, guida AIGAE LA 324.
3385064584
teresadicosimo12@gmail.com
Amante della natura e della vita all'aria aperta in generale. Adottato dalla Tuscia e dal fascino del suo territorio e dalle sue ricchezze storiche, con base a Faleria, dove da tempo eseguo la manutenzione di antichi sentieri e curo la pulizia di alcune delle emergenze storiche cittadine sparse sul territorio. Curioso visitatore del territorio circostante e dei numerosi e caratteristici paesi che custodiscono ancora oggi le antiche tradizioni locali e le bellezze storiche del territorio.
3460085295
miziopen@gmail.com
Ristorante alle porte della Rocca dei Borgia che offre una vasta scelta di prodotti locali nepesini e del territorio e prodotti certificati.
Via del Seminario, 2
+39 0761 556057
Sfiziosa enoteca nella piazza principale di Orte in cui fare degustazioni e conoscere prodotti del territorio.
Piazza della Libertà, 19/20
+39 0761 958940
Il 31 ottobre celebra le antiche radici di Halloween, festeggia l’arrivo dell’inverno in un laboratorio tematico per bambini con danze in maschera davanti al fuoco e la costruzione di un museo di zucche.
Pagina 1 di 2

 

Copyright© 2023

InAgroFalisco è il portale turistico della Fondazione Biodistretto della Via Amerina e delle Forre ETS - P.IVA 02363750569

E-mail: info@inagrofalisco.it. Sito sviluppato da ROBINN

Please publish modules in offcanvas position.