DOVE MANGIARE

Sapori autentici e buon cibo

Esplora i sapori dell'Agro Falisco: ristoranti, agriturismi, osterie ed enoteche per un Viaggio del Gusto

Benvenuto nella sezione dedicata all'arte culinaria dell'Agro Falisco! Qui potrai scoprire i posti dove mangiare nel territorio del Biodistretto Via Amerina e Forre.

Qui la qualità del prodotto, la genuinità e il rispetto per l'ambiente sono gli ingredienti principali.

Siamo una terra ricca di attività agricole biologiche, cultura e paesaggi mozzafiato, dove trovare una selezione di luoghi dove poter gustare prelibatezze preparate con amore e cura. 

Pronto a deliziare il palato con sapori autentici?

Scarica la guida dei percorsi!
Scaricare guida percorsi e cammini Agro Falisco Distretto Slow
Scarica il catalogo esperienze!
Scaricare catalogo esperienze in Agro Falisco
Scarica l'App EasyWays!
icona app easyways
Ascolta l'audioguida Genius Loci!
pulsante audioguida genius loci biodistretto via amerina

Scopri i ristoranti dell'Agro Falisco e scegli i preferiti per il tuo viaggio!

L'Agro Falisco è un territorio che sa come coccolare i propri ospiti, offrendo una varietà di opzioni culinarie che accontentano tutti i palati.

Che tu sia amante della tradizione o un cercatore di nuove esperienze, qui troverai il luogo perfetto per soddisfare le papille gustative.

Dove mangiare in Agro Falisco
Il centro storico si animerà a suon di musica di band e musicisti, oltre all’apertura delle cantine. L’evento si svolgerà sotto le mura del Castello degli Anguillara.
Sono una guida turistica e guida ambientale. La mia grande passione per la natura, l'esplorazione e la storia del territorio e dell'arte, non poteva che riassumersi in questo lavoro. Ed è quello che da anni pratico soprattutto nella zona dell'Agro Falisco. Organizzo escursioni sul territorio e visite guidate in chiese, musei e siti archeologici dei nostri paesi, adatte a tutti e per tutte le età, per trasmettere a ognuno un po' della mia passione e regalare esperienze emozionali della nostra terra.
3404707866
fabypole@hotmail.it
Nella settimana di Ferragosto torna la festa patronale di Vasanello. Tante iniziative, spettacoli e intrattenimento.
Viaggia nel tempo e scopri come vivevano gli Etruschi in un vero villaggio!
Ristorante in cui assaporare piatti locali preparati con particolare attenzione alla selezione degli ingredienti locali, biologici e di qualità.
Via S. Giovanni, 47
+39 0761 588078
Torna il festival Il suono dei giorni. Musica e cultura popolare, che intratterrà con le atmosfere musicali del circo e dello spettacolo. Gli appuntamenti iniziano la mattina con un'escursione negli splendidi percorsi che circondano Gallese.
Ricercata osteria moderna in cui gustare piatti preparati con materie prime locali, prodotti bio e certificati.
Piazza Garibaldi, 9
+39 328 9024761
Sperimenta le varie tecniche di lavorazione dell’argilla dentro a un museo, a partire da un primo coinvolgimento sensoriale fino alla realizzazione di un prodotto finito. Questa è un'esperienza inclusiva, realizzata da persone con disabilità o svantaggio sociale.
Una mostra fotografica dell'artista Giancarlo Croce che racconta il vecchio e il nuovo, Calcata dal 1977 al 1985. Inaugurazione il 7 ottobre alle 17:00.
Il quarto e penultimo incontro del progetto per la cura dei beni comuni dell'Agro Falisco si svolgerà online. Lo scopo è procedere con la redazione del Patto di collaborazione.
Una domenica di gioco e divertimento a tema natalizio nel borgo di Faleria, dove si sarà nascosto Babbo Natale?
Il 26 novembre inizia la nuova edizione di Orte in Cantina, evento che unisce da sempre cucina, cultura e arte in un delizioso e suggestivo percorso enogastronomico.
Raccogli e impara a riconoscere le piante spontanee lungo il percorso della Forra del fiume Treja, a Civita Castellana. Porterai il raccolto in uno splendido agriturismo che incontrerai nel sentiero.
Suggestivo itinerario ad anello immerso tra i noccioleti e castagneti coltivati alle falde dei Monti Cimini. Si snoda nel meraviglioso comprensorio dell'Agro Falisco attraversando i gioielli archeologici e naturalistici.
Castel Sant'Elia

Sol Invictus 2023

Torna l'evento che celebra i giochi di luce naturale nella Basilica di Sant'Elia. L’edizione 2023 è dedicata all’VIII centenario di San Francesco. Nella giornata sono previste tante iniziative e un concerto finale con le musiche di De André.
Il Biodistretto Via Amerina e Forre presenta le iniziative per promuove il Distretto Slow. Tanti supporti digitali per escursionisti e camminatori che visitano l'Agro Falisco e i Monti Cimini. Scoprile tutte!
Impara tecniche e segreti dell'orto biologico in questa esperienza inclusiva, realizzata da persone con disabilità o svantaggio sociale.
Sfiziosa enoteca nella piazza principale di Orte in cui fare degustazioni e conoscere prodotti del territorio.
Piazza della Libertà, 19/20
+39 0761 958940
Vino, sapori della tradizione, convivialità, musica, allegria, storia, cultura: sono questi gli ingredienti di DiVino Music Festival.
Nell’incontaminato borgo di Calcata, immerso nel verde del Parco Valle del Treja, quattro giorni di incontri e attività culturali per confrontarsi sulla sostenibilità e la tutela dell'ambiente.
La Passeggiata dei tre castelli è uno dei tanti eventi della stagione primavera 2023 in Agro Falisco. Un evento escursionistico alla scoperta degli antichi castelli medievali del territorio di Faleria.
Una rinfrescante escursione nella forra di Nepi, tra giochi d'acqua e cascate.
Un itinerario che percorre 3000 anni della storia di Civita Castellana. In compagnia di una guida visiterai il Forte Sangallo, il Museo dell'Agro Falisco e il Duomo dei Cosmati.
Impara le tecniche tradizionali della lavorazione dell'argilla e realizza oggetti da decorare, nella cornice perfetta del Museo della Ceramica di Vasanello.
Titolare di Campagnano Bikeland, officina, noleggio e-bike con guida e negozio di bici a Campagnano. Sono una Guida Cicloturistica e Maestro ACSI, ho fatto della promozione del territorio e del turismo in bici una professione. È una guida cicloturistica accreditata presso l'Accademia Nazionale di MTB
3515013446
info@campagnanobikeland.it
Il casale offre agli ospiti una location con piscina di sale. 2 ettari di terreno, biliardino, ping pong, giochi per i più piccini e tanta tranquillità. Le camere sono tutte con bagno privato. Cucina fornita di lavatrice e lavastoviglie. Ospita 8 stanze e 18 posti letto. Ampi spazi esterni con barbecue.
Via di Vignanello, 16
+39 348 3329224, + 39 339 5892766
casalemassucci@casalemassucci.it
Casa Odette è un delizioso appartamento situato nel centro storico del borgo di Calcata. Ristrutturata nel rispetto della tradizione del luogo, è pronta ad accogliere chiunque abbia voglia di passare qualche giorno in questo paesino così particolare, immerso nella natura del Parco Regionale della Valle del Treia. Ideale per un weekend in due o una breve vacanza per scoprire tutte le particolarità che questo luogo e i suoi dintorni offrono. Dispone di 2 posti letto più un divano letto.
Via Teresa Greco, 5
+39 393 993 5838
Affascinante itinerario immerso tra i maestosi castagneti di Vallerano tra luoghi di culto e silenziosi luoghi mistici abitati da antiche civiltà.
Escursione nel riscoperto sentiero del Piarino, con racconti, musica e letture di aneddoti sulla Grande Guerra e la memoria contadina.
Arriva la 52ª edizione dell'Ottava di Sant'Egidio, festa popolare di tradizione medievale.
Arriva il Natale e a Corchiano è l'ora dello spettacolo della Natività con la 54ª edizione del Presepe Vivente. Tantissimi figuranti in costume, le musiche di Nicola Piovani e la voce di Gigi Proietti, ma non finisce qui... scopri di più sul presepe e le iniziative per le feste.
Tra cascate, vie cave e forre, scopri le meraviglie del Monumento Naturale di Corchiano. Un'escursione guidata con possibilità di degustazione.
Visita due delle più importanti chiese del borgo di Gallese, la Basilica di San Famiano, il patrono, e la Chiesa di Sant'Agostino.
Laboratorio incentrato sulla scoperta delle varie tecniche di lavorazione della ceramica con un focus sulla materia prima, gli strumenti, le tecniche di cottura e la decorazione.
Una giornata evento: escursione accessibile e dibattito nel borgo di Castel Sant'Elia, l'iniziativa nasce per far partecipare anche persone con disabilità motorie e senso-percettive.
Agriturismo immerso nel verde tra Orte e Vasanello, in una splendida torre medievale ristrutturata. Nella struttura trovate fino a 5 appartamenti di diverse dimensioni, completi di bagno privato, TV, cucina attrezzata, tavoli esterni. La tenuta offre anche una piscina all'aperto, dei sentieri naturalistici nei boschi e una grande area barbecue comune con tavoli. È possibile acquistare il vino Tenuta la Torraccia.
SP30 km 9 loc. Torre, Via Zelli
327 235 4439
info@tenutalatorraccia.it
Biodistretto Via Amerina e Forre

Via Amerina bene comune

Una giornata ecologica all’insegna della sostenibilità e dell’archeologia organizzata dal Biodistretto Via Amerina e Forre con Federtrek. Tre Eco Trekking in contemporanea in diversi punti della Via Amerina per poi ricontrarsi tutti e vivere altre iniziative insieme.
La Poggiata di Corchiano sono due giorni all’aria aperta tra cibo, passeggiate e divertimento. Pic-nic e passeggiate nel Monumento Naturale delle Forre.
Si avvicina il 2° incontro del progetto "La cura dei beni comuni nell'Agro Falisco e nei Monti Cimini", che la scopo di costituire la classe dei Pattisti. Un gruppo di persone che vogliono prendersi cura attivamente del territorio.
L'agriturismo è composto da tre cottage indipendenti nella campagna di Nepi, sul percorso della Via Francigena. È una struttura green al 100%, parte dell'Azienda Agricola Biologica Sansoni. Gli ospiti possono rilassarsi nella piscina di acqua salata e godere dell'ombra dei tigli e degli ulivi, nell'ampio giardino. L'ospite che arriva è coccolato con i prodotti dell'orto, i saponi artigianali e tante altre piccole accortezze.
Via Cascinone, 983
+39 333 453 1253
info@agriturismolaghiga.it
Quarta e ultima tappa prima della Via Francigena. Piacevole tratto che attraversa i borghi di Nepi e Campagnano, immerso tra bellissimi paesaggi naturali, testimonianze del passato, fantastiche cascate e sorgenti.
Prima tappa, da Orte Scalo a Vasanello, del Cammino 103 di Tuscia. Un percorso che attraversa, a piedi o in MTB, dal Tevere al mar Tirreno la splendida Tuscia.
100.000 candele tornano a illuminare la notte di Vallerano. Il magico evento tra le vie del borgo arriva nel 2023 alla sua XV edizione.
Un percorso ad anello che offre la possibilità di assaporare bellezza di secolari castagneti, borghi ricchi di storia e di cultura e campagne che hanno forgiato l’identità dei luoghi.
Vivi un'esperienza sensoriale, ma non solo, dentro Cantina Le Lase! Visita l'azienda, scopri i segreti della produzione, goditi una degustazione di vini, olio e prodotti locali.
Torna la Sagara del Fagiolo Carne, la festa dedicata a questo particolare tipo di fagiolo nativo di Fabrica di Roma
Percorso di media difficoltà, ricco di scorci e panorami degni di nota, che attraversa la zona boschiva di Orte. Peculiarità dell'itinerario, la presenza storico-attrattiva della medievale torre difensiva di Boffo.
Itinerario di media difficoltà adatto ad escursionisti esperti dove godere l'incanto di passaggi tra strette e antiche vie scavate nel tufo e splendidi affacci su cascate e forre.
Per due fine settimana torna l’ormai celebre rievocazione storica di Castel Sant’Elia, con l’apertura delle taverne e tante attività.
Civita Castellana

Casetta la Terrazza

È un monolocale con terrazza che può ospitare fino a tre persone, ha un letto matrimoniale e un letto singolo. Munita di una cucina completamente attrezzata, aria condizionata, una terrazza di 50mq con divanetti e tavoli per mangiare e una favolosa vista panoramica sul Monte Soratte. Fornisce asciugamani, saponi per il bagno, letti pronti con lenzuola, cialde per il caffè e una piccola colazione dolce.
Via Delle Colonnette n. 17
+39 3395324692
alessandra.anetrini@hotmail.it
A Corchiano si festeggia la Madonna delle Grazie e per la prima volta il premio Fescennino d'oro verrà consegnato durante l'evento. Il prestigioso premio quest'anno va a Pier Francesco Pingitore.
Torna la Festa della Frustica di Faleria: l'evento che celebra la banda internazionale faleriana "La Frustica". Musica folkloristica con bande provenienti dal Lazio, intrattenimento e tanto divertimento.
Una suggestiva escursione attorno all'antico Borgo di Calcata, tra paesaggi inaspettati e importanti siti archeologici avvolti nel verde della Valle del Treja.
Fabrica di Roma

Natalis Solis 2023

Torna il Natalis Solis La porta d'inverno: durante il solstizio i raggi solari proiettano dei fenomeni luminosi nella Chiesa di Santa Maria in Falleri, a Falerii Novi. L'evento celebra il fenomeno, con una colazione, una conferenza e un trekking.
9ª edizione del premio rivolto a opere di narrativa italiana. Presente l'autrice vincitrice Gaja Cenciareli, per il libro "Domani interrogo" (Marsilio).
Un viaggio racconto nel passato attraverso il trekking esperienziale su sentieri inediti esplorando le zone più wild del Parco Valle del Treja. Possibilità di degustazione in un fantastico giardino a fine percorso.
La XXIII edizione delle Giornate dell'Olio e del Vino novello. Immergiti tra i sapori locali e il Rinascimento nel borgo di Vignanello. Taverne, rievocazioni, spettacoli, percorsi degli antichi mestieri, visite guidate e tante altre cose da vedere e da fare.
La 10ª edizione dedicata ai gustosi maccaroni canepinesi, conosciuti come fieno. Un delizioso tipo di pasta originario di Canepina solitamente servito con un ragù.
Agriturismo che propone per la maggior parte materie prime prodotte in azienda e da aziende agricole Bio e di qualità locali. Non fa ristorazione continua, ma solo su prenotazione minima di 48 ore.
Località Castel Bagnolo
+39 333 560 2377
Ci occupiamo di cultura e turismo rurale, siamo un gruppo che, attraverso ricerca e promozione del patrimonio immateriale e del paesaggio, propone attività nei borghi e nei boschi di Vallerano e dintorni. Ci piace definirci guide di comunità, le nostre proposte sono incentrate sulla cultura identitaria e il paesaggio caratteristico dei castagneti. Conosciamo e amiamo il territorio e vi accompagniamo alla scoperta di siti rupestri nascosti e antiche testimonianze, esperienze nelle aziende agricole e visite guidate insolite insieme a una comunità accogliente, pronta a raccontare.
3397351283
kalipe.tuscia@gmail.com
Visita il caseificio dell'Azienda Craba e degusta i formaggi dopo un'escursione nella campagna falisca, tra archeologia e siti naturalistici
Sulle tracce della tradizione ceramica dei Cocciari, tra siti archeologici e il Museo della Ceramica.
Sulle pendici dei Monti Cimini, appena fuori dal borgo di Canepina, potrai avvicinarti un po’ alle stelle, con la tua immaginazione e la competenza del Gruppo Astrofili Galilei APS.
Una villetta indipendente a circa 500 m dal centro storico di Vallerano. Gode di un grazioso giardino, di un portico e di un balcone con vista sul castagneto. Arredata con gusto e con tutti i comfort, si compone di un ampio salone, cucina super attrezzata, due bagni, di cui uno con vasca idromassaggio, una stanza matrimoniale e una con letto a una piazza e mezza e cabina armadio. Solo nella bella stagione, in una zona relax del giardino, puoi accedere al solarium e alla vasca idromassaggio da esterno per 4 persone. La posizione è strategica per raggiungere tutte le attrattive locali. Il proprietario è disposto ad accompagnare gli ospiti, gratuitamente, da e per la stazione più vicina e su richiesta accordarsi per ulteriori spostamenti. Wi-fi gratuito e due TV a schermo piatto. Una bottiglia di spumante del territorio ti attende in frigo.
Via D. Alighieri, 27/A
388 872 4770
casadellerosevallerano@gmail.com
Dal 15 aprile al 7 maggio a Orte si festeggia il raccolto del carciofo ortano. Tante proposte nei ristoranti locali e 4 giorni di festival con stand, attività e intrattenimento.
Civita Castellana

Buongiorno Ceramica!

A Civita Castellana torna l’evento nazionale Buongiorno Ceramica! con due appuntamenti laboratorio. La festa italiana della ceramica raggiunge la 9ª edizione.
L’Ottava di Santo Egidio di Orte è un evento rievocativo medievale. Le 7 Contrade si sfidano nei giochi popolari, i cortei storici sfilando nelle strade, aprono le taverne. Tante attività e visite guidate ti aspettano a Orte.
Un vero e proprio "viaggio nella storia", lungo la Via Amerina, uno degli itinerari piu' belli, pittoreschi e ricchi di testimonianze archeologiche presenti nel territorio.
Un vero e proprio viaggio tra baluardi storici e culturali che hanno caratterizzato Orte fin dalle sue origini. Tra vicoli, panorami e monumenti storici.
Scopri, annusa e riconosci erbe selvatiche nei boschi di Faleria. In compagnia di una forager esperta apprenderai consigli, segreti e ricette.
In occasione del Corpus Domini, le vie del borgo si copriranno di opere d’arte realizzate con i coloratissimi petali dei fiori.
La prima tappa sul percorso della Via Amerina, dal pittoresco borgo di Amelia il cammino supere il Tevere e raggiunge il borgo di Orte.
Si occupa di visite guidate, escursioni, didattica ambientale per le scuole, laboratori didattici e programmi di visite per tour operator. La guida dell'associazione è Teresa Di Cosimo, guida AIGAE LA 324.
3385064584
teresadicosimo12@gmail.com
Unisci la degustazione dei vini di CasaMecocci in una cantina storica alla visita del fantastico Castello Ruspoli di Vignanello e dei suo magnifici giardini rinascimentali.
Un'escursione indimenticabile tra alcuni dei luoghi più emozionanti della Via Amerina: la Necropoli del Cavo degli Zucchi e la Via Cava Fantibassi
Civita Castellana

Civitonix 2023

Prima edizione del Festival del Gioco da tavolo e del Fumetto di Civita Castellana. Tantissimi ospiti, autori e iniziative per divertirsi e scoprire i retroscena del fumetto.
Suggestivo tratto che attraversa gli antichi borghi di Orte, Vasanello e Corchiano. Immerso nella natura tra rovine antiche, via cave scavate nel tufo e spettacolari monumenti naturali dalle misteriose atmosfere.
Due giornate dedicate ai protagonisti dell’informazione sociale e ai rappresentanti dell’impegno civile a cura della Rete No Bavaglio e del Comune di Calcata in provincia di Viterbo.
Calcata Nuova si riempie di graffiti! Sabato 12 alle 11:00 verranno inaugurate le tre opere di street artist di fama nazionale e internazionale realizzate sugli edifici simbolici del paese. Dopo la presentazione ci sarà uno Street Art Tour con prenotazione.
La Festa di San Famiano è la ricorrenza più attesa del borgo di Gallese, legata al santo patrono. In questi giorni si intrecciano molteplici eventi, rituali e attività.
Sono una Guida Ambientale Escursionistica iscritta ad Assoguide e dott. in "Lettere moderne, arte, cultura e turismo del territorio". Da molti anni, con l'Associazione "Strada dei Sapori e della Cultura – Terre Falische", organizzo trekking, aperi-trekking, corsi per le scuole e rievocazioni storiche, solo ed esclusivamente nell'Agro Falisco, per diffondere la conoscenza delle tante meraviglie storiche e naturalistiche qui presenti. Da 10 anni gestisco un blog per la promozione territoriale (Tesori Nascosti Agro falisco) e ho collaborato per alcune pubblicazioni scientifiche e trasmissioni televisive tra cui Linea Verde, TG3 Lazio e Striscia la Notizia. Il mio motto? Conoscere per preservare!
3386978479
lpanichelli@yahoo.it
Emozionante giro in Gravel fra le bellezze storico naturalistiche dell’Agro Falisco.
L’archeologo è da sempre uno dei mestieri più affascinanti per i bambini e i ragazzi. In questo laboratorio nell'Abbazia di Santa Maria in Falleri i bambini scopriranno come lavorano gli archeologi, con una esperienza di scavo simulata.
Promuove la mobilità alternativa e sostenibile, educazione ambientale, tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, cura del territorio, individuazione e tracciatura, tabellatura e manutenzione di percorsi in natura in collaborazione con il CAI. Promotrice della creazione di un percorso ciclopedonale e accessibile a tutti, che colleghi in piena sicurezza, il centro storico di Orte con Orte Scalo. È prima firmataria per la costituzione del Consorzio “Greenway Orte-Civitavecchia” che ha lo scopo di riconvertire l’ex ferrovia Orte-Capranica-Civitavecchia in un percorso ciclopedonale.
3286660260 Ref. Sergio Caciotta
associazioneortegreenway@gmail.com
La terza edizione della sagra dedicata al cappellaccio e al visciolo di Castel Sant'Elia. Come sempre tanto buon cibo e divertimento.
Il vino e l'arte si incontrano nella maestosa Rocca dei Borgia di Nepi. Due giorni di degustazioni di vino, finger food, mostre e performance artistiche.
La DMO del Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre, in collaborazione con Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà, presentano il quinto e ultimo incontro del ciclo “Cura dei beni comuni nell’Agro Falisco e nei Monti Cimini - L’amministrazione condivisa per i cammini e i beni archeologici”.
Civita Castellana

Ristorante Beccofino

Ristorante di riferimento per l’alta cucina nell’ambito locale. Nel menù sapori genuini proposti con ricette sempre diverse e rinnovate.
Via delle Palme, 18
+39 0761 540776
Itinerario con partenza in prossimità del Monte Pizzo, tra bellezze artistiche e naturali di Canepina, un paesino nel cuore dei monti Cimini, culla di antiche tradizioni e circondato da castagneti secolari.
Il Palio dei Borgia è l’evento più grande del borgo di Nepi. Rievocazioni storiche, contrade all’aperto e tante iniziative. Vivi la storia dell'Agro Falisco!
Una suggestiva escursione tra i tre castelli medievali di Faleria: ascolta storie, fotografa panorami e cammina in boschi rigogliosi.
Visita la fortezza rinascimentale dei Borgia, tra la storia dell'Alto Lazio e un panorama straordinario
Passeggia in un vigneto, scopri i segreti dell'Azienda Agricola Caprigliano, degusta vini e prodotti locali.
È l’itinerario principale del territorio di Faleria, sulle tracce di testimonianze di antiche civiltà. Un viaggio immerso nello spettacolo di storia e natura.
Deliziosa variante che a partire da Orte attraversa il borgo di Gallese, paese arroccato circondato da siti naturalistici unici. Il cammino si ricongiunge a Corchiano per proseguire poi con la tappa successiva.
Amante della natura e della vita all'aria aperta in generale. Adottato dalla Tuscia e dal fascino del suo territorio e dalle sue ricchezze storiche, con base a Faleria, dove da tempo eseguo la manutenzione di antichi sentieri e curo la pulizia di alcune delle emergenze storiche cittadine sparse sul territorio. Curioso visitatore del territorio circostante e dei numerosi e caratteristici paesi che custodiscono ancora oggi le antiche tradizioni locali e le bellezze storiche del territorio.
3460085295
miziopen@gmail.com
Ristorante a Calcata Vecchia con menù composto da piatti a base di prodotti locali di qualità, biologici e certificati.
Via Degli Americani, 11
+39 0761 150 0001
Un'escursione in compagnia tra i boschi che circondano Canepina, una camminata all’ombra degli alberi in cui vedrai antiche mulattiere, magnifici castagni secolari e corsi d’acqua.
Un tour che in cui andare alla scoperta di alcuni dei più suggestivi angoli dell’Agro Falisco, immerso in un perfetto mix di storia e natura.
Sabato 22 ottobre a Vallerano ci sarà la premiazione del Premio Letterario Alvaro-Bigiaretti, che assegnerà il premio a Giosuè Calaciura per il libro Io sono Gesù (Sellerio Editore).
Nei fine settimana di ottobre a Vallerano potrai passeggiare nei castagneti, mangiare nelle cantine, assistere agli spettacoli, visitare il centro storico e svolgere tante attività. Oltre a gustare le gustosissime "caldarroste" della Castagna DOP di Vallerano.
Visita tra i pascoli e i vigneti dell'Azienda Agricola biologica Fattoria Lucciano. Completa il percorso una degustazione di formaggi e carni prodotti in azienda.
Con i nostri soci, e l'accordo della soprintendenza, ci prendiamo cura della manutenzione dei siti archeologici e naturalistici del territorio di Gallese. Creiamo o ripristiniamo sentieri per portare far conoscere i siti che custodiamo con delle visite guidate. Siamo "l'osservatorio del territorio": attraverso di noi, si crea la rete necessaria per preservare i tesori che ci ha donato il passato e per abbattere le barriere limitanti per i "diversamente abili". Con laboratori nella natura, sensibilizziamo anche i più piccoli alla cura del mondo che hanno intorno.
3203272626
naturalmentegallese@gmail.com
Una camminata emozionante in compagnia dei panorami indimenticabili della Valle Suppentonia, tra storie e racconti sotto la rupe di Castel Sant'Elia.
La Festa del Fiore di Vignanello è l'evento per celebrare il lavoro svolto dai ragazzi delle scuole nell'arte dell'infiorata. In piazza, gli studenti realizzeranno i loro lavori, accompagnati da iniziative d'intrattenimento per tutti i visitatori.
Guida ambientale escursionistica - Aigae LA602 - che svolge accompagnamento in escursioni di gruppo prevalentemente nel territorio della Regione Lazio e nelle isole toscane.
3494226719
giorgy75@hotmail.com
Tra storia e natura: trekking lungo il cammino dell’antica via Amerina e, all’arrivo, visita e degustazione presso l’Azienda agricola Biologica Sansoni.
Pagina 1 di 2

 

Copyright© 2023

InAgroFalisco è il portale turistico della Fondazione Biodistretto della Via Amerina e delle Forre ETS - P.IVA 02363750569

E-mail: info@inagrofalisco.it. Sito sviluppato da ROBINN

Please publish modules in offcanvas position.